Mereto di Tomba
Benvenuti a Mereto di Tomba!
Ciao a tutti e benvenuti a Mereto di Tomba, un piccolo comune dell'alta pianura friulana centrale! Qui vi presenterò la storia del nostro bellissimo paese.
Origine del nome
Mereto di Tomba è costituito da cinque frazioni: Plasencis, Savalons, San Marco, Tomba e Pantianicco, insieme al capoluogo, Mereto. Mereto, una forma contratta di Melereto o Melareto, significa "luogo dove si coltivano le mele", come è descritto nei documenti storici a partire dalla fine del XV secolo. Successivamente, la denominazione del comune è stata cambiata in Mereti tumbae, dopo che un'antica tomba risalente all'epoca dei castellieri è stata scoperta nella zona.
Storia del paese
L'abitato del capoluogo, originariamente costruito su un castelliere, è stato insediato da gruppi di legionari e coloni romani che si sono dedicati prevalentemente ad attività agricole. Infatti, nel 2006 è stata scoperta una necropoli romana posta sulla via Concordia-Noricum che si estendeva da Concordia Sagittaria ad Artegna. Questa strada dava la possibilità ai viaggiatori di accorciare la strada per il Norico altrimenti raggiungibile transitando prima sulla via Annia e poi sulla Via Julia Augusta. È ancora possibile ripercorrere alcuni tratti della Concordia-Noricum che si affianca alla Tombare e costeggia un'altra zona funeraria romana, posta centralmente sul territorio comunale e successiva alla prima come periodo storico, denominata Baraciuts e di notevole importanza.
Il primo riferimento scritto a Mereto risale al 1138, mentre al 963 risale la prima citazione di Pantianicco. Successivamente, la zona di Mereto subì le invasioni barbariche e successivamente godette di un periodo di pace sotto il patriarcato di Aquileia.
Fortilizi e amministrazione del paese
In quegli anni, come molti altri paesi della pianura friulana, anche Mereto fu dotata delle cosiddette "Muro di cortina" che fungevano da fortezze in caso di pericolo. Per l'amministrazione della giustizia e le questioni giurisdizionali, Mereto risultava feudo dei Valvasone, ma rimaneva autonoma per le altre questioni risolte dai capifamiglia all'interno della vicinia (consiglio dei capifamiglia). Nel 1420, Mereto fu ceduta alla Repubblica di Venezia e, nel 1499, il territorio friulano subì l'incursione dei Turchi.
Epoca moderna
Nel giugno del 1815, il territorio entrò a far parte del Regno Lombardo-Veneto, stato dipendente dall'Impero austriaco e le frazioni che avevano una propria amministrazione persero l'autonomia nel 1816.
Curiosità
Per concludere, ho un'ultima curiosità da condividere con voi: nel 2008, i ricercatori dell'Università di Udine hanno scoperto, sotto il tumulo detto Tùmbare, l'intero scheletro di una importante personalità vissuta all'inizio del II millennio a.C. Questa scoperta ha ulteriormente arricchito la storia di Mereto e le sue antichissime radici.
Spero che questo breve viaggio nella storia di Mereto di Tomba vi abbia incuriositi e vi abbia stuzzicato la voglia di visitare il nostro bellissimo comune. Vi aspettiamo!