Mercogliano
La storia di Mercogliano
Mercogliano è un comune italiano situato nella provincia di Avellino, in Campania. Il nome del luogo sembra derivare da "Mercurianum", che indicava la presenza di possedimenti, "praedia", dei "magistri mercuriales", i magistrati che amministravano il culto di Mercurio. Il luogo è stato una colonia romana e il nome Mercogliano è rimasto fino al medioevo con la denominazione di "Castrum Mercuriani". Il territorio di Mercogliano ha importanti testimonianze, iscrizioni e reperti archeologici risalenti all'epoca romana risalente al IV secolo. Qui accadono le vicende della cristianizzazione dell'Irpinia e dei Santi Modestino, Fiorentino e Flaviano, che trovano la morte proprio nei dintorni di Mercogliano. La vera fondazione di Mercogliano risale agli ultimi decenni del VI secolo, quando una colonia di profughi della vicina Abellinum, occupa la collina all'ombra del castello longobardo. Qui si costruisce un centro abitato che nasce e cresce.
Il castello di Mercogliano
In seguito alla conquista normanna dell'Italia meridionale, iniziata nel 1030, viene costruito il castello. Nel periodo tra il 1077 e il 1089, il casale viene elevato al rango di castello e il paese acquisisce autonomia amministrativa. Il feudo del borgo fortificato nel 1136 era di Enrico di Sarno, subfeudatario del conte di Avellino Rainulfo. Nel 1137, Ruggero II, che assediò Mercogliano occupandone il castello, inizia la dominazione normanna. A quel tempo, Ruggero II fece rinchiudere nel castello Matilde, la moglie del conte Rainulfo. Il feudo di Mercogliano venne poi donato a Riccardo de Aquila che fu nominato anche nel catalogo dei Baroni per l'invio in Terra Santa di alcuni cavalieri ed armigeri. In seguito a Riccardo de Aquila vi successero Ruggiero, nel 1161, e la contessa Pierrone de Aquila, nel 1183, che fu sposa di Ruggiero de Castelvetere.
La posizione di Mercogliano
Situato a ovest di Avellino, il comune di Mercogliano è contiguo urbanisticamente grazie all'estensione della frazione di Torrette, centro popoloso del territorio. Insieme ad Atripalda, Aiello del Sabato, Monteforte Irpino, e la città di Avellino, costituisce il Sistema Urbano di Avellino.
Conclusioni
Mercogliano è un comune importante della provincia di Avellino, con una storia millenaria e una ricchezza di monumenti e testimonianze archeologiche. Tra i luoghi di maggior interesse sono il castello e il centro storico, che insieme offrono un'esperienza unica e affascinante. Il paese gode di una posizione strategica, nella piana Intra-Appenninica, che lo rende un ottimo punto di partenza per escursioni naturalistiche ed enogastronomiche nell'Irpinia.