Mercenasco

Benvenuti a Mercenasco, un comune pieno di storia!

Ciao amici, oggi vi parlerò di Mercenasco, un comune di 1284 abitanti situato a nord di Torino, in Piemonte. Uno dei motivi per cui Mercenasco è così affascinante è perché il suo nome deriva dal latino ''"Martianus"'', con l'aggiunta del suffisso -ascus. Scopriamo insieme la storia di questo affascinante comune!

Le origini del nome di Mercenasco

Come ho già detto, il nome di Mercenasco deriva dal latino ''"Martianus"'', con l'aggiunta del suffisso -ascus. In passato, questo paese non era altro che una tenuta di proprieta' dei signori di Cirié. In seguito, questa tenuta è stata suddivisa in piccoli appezzamenti di terreno fino a diventare un vero e proprio borgo.

Storia e vita di Mercenasco: un comune piemontese.

La Storia di Mercenasco

Mercenasco ha una lunga e interessante storia, che parla di signori feudali e di una terra fertile. Il suo stemma è stato concesso con decreto del presidente della Repubblica nel 2008 ed il gonfalone è un drappo di giallo con la bordatura di rosso.

La Società a Mercenasco

Negli ultimi cento anni, a partire dal 1911, la popolazione residente a Mercenasco si è ridotta del 44%. Ciò indica che il paese ha perso progressivamente la sua importanza come centro economico e sociale. Tuttavia, ancora oggi, la popolazione rimasta è molto attiva e presente nella comunità.

L'Amministrazione a Mercenasco

L'amministrazione di Mercenasco è molto attenta ai problemi della comunità, grazie all'impegno del sindaco e del consiglio comunale. Grazie a loro, Mercenasco ha un futuro luminoso davanti a sé.

Conclusioni

Mercenasco è un posto incantevole con una storia affascinante, simboleggiata dal suo stemma e gonfalone. Anche se la popolazione è diminuita negli ultimi cento anni, gli abitanti rimanenti sono molto attivi nella comunità. Grazie all'impegno dell'amministrazione e alle attività della popolazione locale, si prospetta un futuro promettente per Mercenasco. Vi consiglio di visitarlo e scoprirne tutte le bellezze!

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Mercoledì 26 Gen 2022