Mercato San Severino
La breve linea ferroviaria Salerno-Mercato San Severino
La ferrovia Salerno-Mercato San Severino è una linea ferroviaria non elettrificata e a binario singolo che si estende lungo la valle dell'Irno nella regione Campania. La linea è stata attivata il 14 gennaio 1902, come previsto dalla legge Baccarini. Nel 1967 fu sospeso il servizio ferroviario viaggiatori, mentre il servizio merci rimase attivo come raccordo. Nel 1990 venne riaperta la tratta ferroviaria in funzione suburbana, grazie alla rilocazione dell'Università degli Studi di Salerno presso la nuova sede di Fisciano.
Storia
La ferrovia Salerno-Mercato San Severino era prevista già dalla legge Baccarini. Il 14 gennaio 1902 la linea fu attivata e venne utilizzata solamente per il trasporto di merci. Nel 1967, il servizio ferroviario viaggiatori fu sospeso, mentre quello merci rimase come raccordo. Nel 1990, la tratta venne riaperta in funzione suburbana, grazie all'Università degli Studi di Salerno, che si era rilocata nella nuova sede di Fisciano. Venne creato un nuovo stazione a Salerno Irno e in seguito, nel 2021, la stazione divenne solo una fermata impresenziata e il Dirigente Centrale Operativo fu trasferito a Napoli.
Progetti futuri
Dalla riapertura della linea Salerno-Mercato San Severino si è sentita la necessità di poter collegare l'area del campus dell'Università degli studi di Salerno. Nel 2002 venne proposta la "variante di tracciato" Baronissi-Università-Piazza di Pandola-Mercato San Severino, idee che in seguito sono state approfondite e confrontate. Tra i vari progetti per il collegamento, è stato proposto di creare un ramo ferroviario o un people mover che colleghi l'università direttamente alla Stazione di Fisciano, con un trasbordo per i passeggeri. È stata anche valutata la realizzazione di due diverse "varianti di tracciato". Tutti questi progetti prevedono una modernizzazione dell'intera infrastruttura e l'elettrificazione della linea.
Caratteristiche
La linea ferroviaria Salerno-Mercato San Severino è un binario singolo e non elettrificato, la quale comprende la presenza di treni regionali Italia, come il Salerno-Avellino-Benevento e i treni della "Circumsalernitana" che fanno tappa a Salerno-Nocera Inferiore.
Note
Bibliografia
La Rete Ferroviaria Italiana, fascicolo linea 128, ha rilasciato una scheda tecnica riguardante la linea ferroviaria Salerno-Mercato San Severino. Inoltre, la rivista "I Treni" ha pubblicato nel mese di febbraio 2000 un articolo intitolato "Da Salerno verso est" in cui si parla di questa linea ferroviaria.
Altri progetti
Per maggiori informazioni sulla linea ferroviaria Salerno-Mercato San Severino, si può trovare del materiale informativo sul sito ufficiale della Rete Ferroviaria Italiana.