Mercallo
Scopriamo Mercallo: Un piccolo comune di provincia a due passi dal lago di Comabbio
Ciao a tutti! Oggi vi voglio parlare di Mercallo, un comune del Nord Italia che si trova nella provincia di Varese. Questo borgo con poco meno di 2000 abitanti ha una storia che risale al medioevo e ha fatto parte del Seprio e del Ducato di Milano. Dagli inizi dell'Ottocento è stato incluso nella provincia di Como fino al 1927.
L'origine del nome
Nonostante le molte teorie sull'origine del suo nome, sembra che la parola Mercallo derivi dalla lingua celtica e significhi luogo di mercato. Questo potrebbe essere dovuto alla sua posizione strategica lungo le antiche vie commerciali che attraversavano la zona.
Una società che cresce con i suoi abitanti
Negli anni, la popolazione di Mercallo è aumentata man mano che si sono sviluppati il commercio e l'agricoltura. Nel 1751 c'erano solo 297 abitanti, ma nel giro di pochi decenni il comune iniziò a crescere. Nel 1805 c'erano già 384 persone, mentre nel 1853 si contavano 553 residenti. La vicinanza con il lago di Comabbio e le sue meraviglie hanno poi attrafatto sempre più turisti, portando alla nascita di strutture ricettive e attività commerciali.
Un'amministrazione efficiente
Se siete curiosi di sapere come funziona l'amministrazione di Mercallo, vi dico che il comune è retto da un sindaco, un consiglio comunale e una giunta. Attualmente, il sindaco è il Dottor Eugenio Detti, che guida l'ente dal 2019.
Note e curiosità su Mercallo
C'è da sapere che il comune di Mercallo venne annesso al vicino comune di Comabbio dal 1809 al 1816 a causa di una riforma amministrativa. La vicenda però non soddisfece gli amministratori locali, che ripristinarono l'autonomia di Mercallo nel corso del 1816.
Altri progetti e collegamenti esterni
Se siete interessati alla storia e alla vita di Mercallo, potete trovare molte informazioni sul sito dell'ente comunale. Esiste anche una pagina Wikipedia dedicata al comune che potrebbe esservi utile. Se invece avete intenzione di visitare il lago di Comabbio, non perdetevi l'occasione di passeggiare lungo la pista ciclabile che lo circonda. Potrete ammirare la vegetazione rigogliosa, avvistare numerose specie di uccelli e rilassarvi al fresco.
Conclusioni
E questo è quanto! Spero di avervi fatto conoscere meglio Mercallo e di avervi dato qualche spunto per scoprire ulteriori curiosità sul luogo. Se avete domande o commenti, non esitate a scrivermi!