Merana

Benvenuti a Merano: una città immersa tra montagne e natura

Ciao a tutti, oggi parliamo di Merano, una città immersa tra le montagne e la natura del Trentino-Alto Adige. Con i suoi 41,115 abitanti, Merano è il capoluogo della Comunità comprensoriale del Burgraviato, nella provincia autonoma di Bolzano.

## Geografia fisica

La città si trova nel fondovalle all'inizio di quattro importanti valli: la Val Venosta, la Val Passiria, la Val d'Adige e la Val d'Ultimo. Merano è circondata dalle montagne, che si elevano dal 1500 al 3330 m, tra cui spiccano il Gruppo Tessa e l'Salto-Sciliar. Il territorio è attraversato dal torrente Passirio, che confluisce nell'Adige.

Merano: città tra montagne e natura, tra storia e modernità

Quartieri

Merano è composta da diversi quartieri: il vecchio nucleo di Merano con il centro storico e il quartiere Steinach si trovano sulla riva destra orografica del Passirio; le frazioni di Maia Alta (''Obermais' ) e Maia Bassa (''Untermais''), si trovano sulla riva sinistra del fiume. Quarazze (''Gratsch'') e Labers sono distretti rurali che si estendono sui piedi delle montagne.

Turismo

Merano è una città molto frequentata dai turisti, grazie al clima mite e alla bellezza del paesaggio montano. La città è stata inizialmente orientata verso un turismo per la terza età, ma negli ultimi anni si è sviluppata un'offerta turistica più variegata. Il turismo nazionale e internazionale è aumentato, abbassando l'età media dei visitatori.

Origine del nome

Il toponimo Merano deriva da ''Marius'' + ''anum'', come attestano molti altri esempi italiani. La forma tedesca ''Meran'', invece, riflette una germanizzazione piuttosto recente.

Storia

In epoca romana la zona dell'attuale Merano era parte della provincia romana della Rezia e della Regio X Venetia et Histria, ai margini settentrionali del municipium di Trento. Il toponimo Merano viene citato per la prima volta nell'857 come ''Mairania'', per poi evolversi nel tempo fino alla forma attuale.

Conclusioni

In conclusione, Merano è una città incantevole tra le montagne e la natura, con una storia affascinante e un turismo in continua espansione. Vale sicuramente la pena una visita, sia per la bellezza del paesaggio circostante, sia per la rara combinazione di storia e modernità che la caratterizza.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Lunedì 8 Ago 2022