Meolo
Benvenuti in Meolo, la nostra città
Ciao a tutti! Siamo felici di presentarvi la bellissima città di Meolo, un comune di 6200 abitanti della città metropolitana di Venezia in Veneto. Dopo essere stata designata Comunità Europea dello Sport nel 2016, la nostra città ha fatto grandi passi avanti nello sviluppo di strutture sportive e di attività che coinvolgono l'intera comunità.
Una città immersa nella natura
Meolo è una città situata a nord in posizione di confine con la provincia di Treviso, attraversata dal fiume Meolo dal quale ha preso il nome. Il nostro territorio è pianeggiante e perfetto per l'agricoltura. Infatti, gran parte delle nostre terre sono adibite all'agricoltura con un avanzato sistema di scolo meccanico per la bonifica delle acque. Se vi piace camminare o fare escursioni, Meolo è un ottimo posto. La parte sud della città è attraversata dal tracciato storico dell'antica via Annia.
Una città ricca di storia
Se amate le città ricche di storia, Meolo è giusto per voi. La città ha un proprio gonfalone e stemma, adottati con deliberazione del consiglio comunale nel 1992. La nostra chiesa di San Giovanni Battista, costruita nel XV secolo, è un capolavoro di architettura romanica. La chiesa presenta facciata in stile romanico a mattoni, orientata verso ovest. All'interno, il ciclo pittorico di Giandomenico Tiepolo, datato 1758, è di notevole importanza.
Ci sono anche numerose ville venete da ammirare come Ca' Cappello, dove si trova la sede comunale. All'interno, sono presenti tracce dell'antica decorazione a fresco in condizioni eccellenti. Villa Folco (Meolo), costruita nel XIX secolo, è stato il Comando Supremo dell'Esercito Italiano durante la prima guerra mondiale, dove il 9 novembre 1917 il Comandante Luigi Cadorna (1850-1928) ha passato il comando ad Armando Diaz (1861-1928).
Siamo una comunità accogliente
Meolo ha una grande comunità, sempre pronta ad accogliere nuove persone. La nostra città ha una popolazione di 6200 abitanti, dove la famiglia è al centro della vita della comunità. Meolo è gemellata con Berre-l'Étang, un paesino della Francia.
Una città a portata di mano
Il territorio comunale è interessato dal passaggio dell'Autostrada A4 (Italia), e il nostro confine settentrionale confina con la provincia di Treviso. Il nostro territorio è perfettamente collegato ad altre città vicine come Venezia, Padova e Treviso, che possono essere raggiunte in treno o in auto.
Speriamo di averti fatto innamorare di Meolo, la nostra piccola città immersa nella natura, in quella che è una perfetta combinazione tra la storia e la modernità. Venite a trovarci, sarete i benvenuti!