Mendatica

Mendatica: un incantevole paese di montagna

Mendatica è un piccolo comune situato sulla montagna Frontè in Liguria con solo 161 abitanti. Il paese è noto per la vista mozzafiato dalla cima della montagna che domina la città di Pieve di Teco. Il territorio comunale di Mendatica si estende anche su parte della contigua Tanarello, con le sue frazioni di San Bernardo, Monesi di Mendatica, Valcona Soprana, Valcona Sottana, Valcona Secae e Le Salse.

Il territorio fa parte del Parco naturale regionale delle Alpi Liguri e vanta numerose vette, tra cui la Cima Garlenda, la Cima Omo dell'Alpetta, la Cima Caruetta, il Bric Scravaglion, il Poggio San Martino, il Poggio Forcarau e il Colle San Bernardo di Mendatica.

Il nome del paese

Il nome Mendatica deriva dalla Liguria e significa "manda acqua"; questo perché la zona è ricca di sorgenti d'acqua.

Mendatica: montagna, storia e cucina tipica ligura.

La storia di Mendatica

Secondo fonti locali, il villaggio di Mendatica venne fondato dopo l'assedio e la distruzione di Albenga avvenuta nel 644, ad opera dei Longobardi. Parte della primitiva popolazione ingauna si rifugiò nell'entroterra dell'odierno comune, creando insediamenti abitativi o piccoli villaggi sparsi fra le colline. Tra i primi nuclei sorgerà in seguito il paese denominato Mendatica.

Le frequenti invasioni e le scorribande dei pirati saraceni incrementarono ulteriormente la popolazione dei villaggi, che si spostò sempre più verso l'entroterra ponentina. Nonostante le invasioni sulla costa, i Saraceni raggiunsero anche i paesi collinari, tra cui Mendatica.

La caduta dell'Impero romano d'Occidente provocò l'invasione dei Barbari e la successiva dominazione dell'Impero bizantino, che inglobò questa zona tra l'alta valle del torrente Arroscia e il Tanaro nella Provincia Maritima Italorum. Seguì nel 643 la conquista longobarda del Lotaringia e il dominio dei Franchi con l'istituzione del Comitato di Albenga, territorio nel quale venne inserita anche la comunità cosiese. Nella seconda metà del X secolo, Mendatica passò alla costituita Marca di Torino e in seguito tra i possedimenti feudali dell'alta valle del Tanaro e Arroscia di Bonifacio del Vasto e, alla sua morte, del figlio Anselmo VII marchese di Clavesana.

Il paese di oggi

Oggi, Mendatica è un incantevole paese di montagna che offre una vista spettacolare sulla vallata sottostante. L'abitato è molto allungato lungo il pendio della montagna, e durante l'inverno il paese viene illuminato dal sole soltanto fino al primo pomeriggio. Nonostante questo, il paese è molto affascinante e offre molte opportunità per i turisti, tra le quali escursioni a piedi o in mountain bike, numerose feste e sagre locali, e deliziosi ristoranti che servono la cucina tipica ligure.

Tra le attrazioni di Mendatica, ci sono anche la presenza delle numerose chiese e torri, come la chiesa di San Bernardo, il campanile di San Giovanni Battista e il Castello della Lucertola. Inoltre, il paese è rinomato per la sua cucina tipica, che include piatti di pasta come la pansarola e il tajarin, oltre alle deliziose olive taggiasche e al pregiato olio d'oliva extra vergine.

Mendatica è il luogo ideale per chi cerca la pace e la tranquillità della montagna, lontano dal caos delle grandi città. Il paese offre una combinazione perfetta di bellezza naturale, cultura e cibo nella splendida e suggestiva regione dei monti Liguri.

Alessandro Romano
Aggiornato Mercoledì 27 Apr 2022