Melzo

Scopriamo insieme la storia di Melzo

Ciao amici! Siete pronti per imparare qualcosa in più sulla storia di Melzo, una città della Lombardia? Eccovi qui qualche curiosità che vi farà viaggiare indietro nel tempo!

Le origini di Melzo

Melzo è stato collegato alle presunte origini etrusche e all'antica città di Melpum da Plinio il Vecchio. Tuttavia, non vi è alcun ritrovamento archeologico in grado di confermare questa tesi. Inoltre, non esiste alcuna continuità storica tra le due città, dato che Melpum è stata distrutta all'inizio del IV secolo a.C. mentre le prime menzioni di Melzo risalgono soltanto al XII secolo.

Scopri la storia e le bellezze di Melzo, Lombardia

Il ruolo di Melzo nel Medioevo

Melzo, chiamata "Mellesiate" nel IX secolo, iniziò ad avere legami con la vicina città di Milano alla fine del XIII secolo, durante il conflitto tra Visconti e Della Torre. Nel corso del XV secolo, Melzo visse numerose guerre tra le fazioni di Milano e Venezia. Uno dei momenti più interessanti fu l'episodio leggendario dell'eroina Agnese Pasta, che guidò una rivolta femminile pro-sforzesca contro i soldati veneziani. Nel corso del tempo, la città passò nelle mani delle famiglie nobiliari locali, fra cui il casato di Gian Giacomo Trivulzio, che contribuì a creare la stabilità economica e sociale di Melzo.

Il feudo di Melzo e Gorgonzola

Per quasi duecento anni, la città di Melzo fu associata come feudo alla città di Gorgonzola. Numerosi feudatari si succedettero alla guida della città. Il figlio di Lucia Marliani, Galeazzo Visconti, controllò il feudo insieme a Ottaviano Maria Sforza (vescovo). Successivamente, la dinastia dei Trivulzio acquisì il controllo e mantenne la posizione per quasi due secoli.

Melzo nell'età moderna

A partire dal XVII secolo, la città ebbe un forte sviluppo industriale grazie a una fornace per mattoni. Tuttavia, l'economia era ancora fortemente incentrata sull'agricoltura e sulla produzione di formaggio. Il martedì era il giorno del mercato settimanale, un appuntamento imperdibile per gli abitanti della città.

Cosa vedere a Melzo oggi

Ora che conoscete la storia di Melzo, potete visitare la città e scoprire le sue bellezze.

La torre civica

La torre civica di Melzo si erge maestosa nel centro storico della città. Costruita nel XVIII secolo, la torre è il simbolo della città e si può ammirare dalla distesa dei campi circostanti.

Il palazzo Trivulzio

Il palazzo Trivulzio è un edificio storico costruito nel corso del XVI secolo. Appartenente alla famiglia dei Trivulzio, il palazzo è stato restaurato e oggi è possibile visitarlo. Ha una bellissima corte interna e affreschi di grande bellezza.

La Villa Belgioioso

La Villa Belgioioso è un'imponente villa costruita nel XIX secolo e residenza della famiglia Belgioioso. Oggi la villa è aperta al pubblico e si può visitare l'interno con i suoi arredi d'epoca e i bellissimi giardini circostanti.

Il parco del Ticino

A poca distanza da Melzo, si trova il parco del Ticino, una delle aree naturali più belle dell'Italia settentrionale. Qui potrete passeggiare immersi nella natura, fare escursioni in bicicletta o a cavallo, oppure rilassarvi semplicemente sulla riva del fiume Ticino.

Le specialità culinarie di Melzo

Per finire in bellezza, vi suggeriamo di assaggiare le specialità culinarie di Melzo. La città è infatti famosa per il formaggio Gorgonzola, ma ci sono anche altri piatti da provare come i casoncelli alla bergamasca e la torta di mele, preparata con mele locali.

Conclusioni

E così, amici, abbiamo scoperto insieme la storia di Melzo, una città piena di fascino e di storia. Speriamo di avervi incuriosito abbastanza da farvi venire voglia di visitare la città e scoprire tutte le sue bellezze, i suoi palazzi storici e la sua gastronomia. Buona visita a tutti!

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Mercoledì 1 Feb 2023