Mello

Benvenuti nella Val di Mello: una valle incantata

Benvenuti nella Val di Mello, una meta amata da escursionisti, alpinisti e amanti della montagna. Situata in provincia di Sondrio, fa parte del comune di Val Masino. La valle deve il suo nome al paese di Mello, che si trova a circa 20 km a ovest e i cui abitanti hanno diritto di pascolo nella valle.

La valle inizia dal paese di San Martino e termina contro il gruppo del monte Disgrazia, con la sua vetta visibile al di là della cresta spartiacque. Il versante sinistro orografico della valle è esposto a nord e ombroso, caratterizzato da valloni brevi e ripidi, mentre il versante opposto è esposto al sole, con grandi valloni secondari come la val Cameraccio, la val Torrone, la val di Zocca, la val Qualido e la val del Ferro, con stupende pareti rocciose, circhi morenici e cascate.

La val di Mello è nota per la sua natura litologica con una roccia granitoide detta ghiandone, molto compatta ed ideale per l'arrampicata. Uno dei sentieri più spettacolari delle Alpi, il sentiero Roma, collega le testate dei grandi valloni secondari.

La riserva naturale Val di Mello

Nel 2009, la Val di Mello è stata riconosciuta come riserva naturale dalla Regione Lombardia, diventando l'area protetta più vasta della Lombardia. Una delle peculiarità della riserva è che è divisa in due zone: una riserva "integrale" e una "zona speciale".

La riserva integrale si trova sulla sinistra orografica ed è accessibile solo al personale forestale autorizzato. La zona protetta speciale si trova sulla destra orografica e include i siti rurali abitati e le valli adiacenti, come la Val del Ferro. Durante il periodo estivo, è possibile entrare solo in certi periodi dell'anno e si deve lasciare l'auto nel comune di San Martino, il paese più alto della Val Masino.

La Val di Mello: un paradiso per l'arrampicata e l'escursionismo.

Come visitare la Val di Mello

Se vuoi trascorrere un'escursione nella Val di Mello, uno dei modi migliori è prendere il sentiero Roma, che attraversa i principali valloni secondari della valle. Il sentiero ti porterà attraverso una varietà di paesaggi spettacolari, dalle pareti rocciose alle cascate, ai circhi morenici.

Se sei un alpinista, la Val di Mello è un paradiso per l'arrampicata. Qui puoi sfidare le pareti rocciose grandiose e panoramiche, dai 500 metri ai 1000 metri o anche di più. L'accesso alle pareti rocciose torsolate è facile, e ci sono numerose vie per soddisfare tutti i livelli di esperienza.

Se sei un escursionista, hai molte opzioni per esplorare la valle, dalle passeggiate tranquille sulla pianura alle escursioni più impegnative sui sentieri tra i valloni secondari e le montagne più alte.

Conclusioni

In conclusione, la Val di Mello è una meravigliosa valle incantata nella provincia di Sondrio, nota per le sue pareti rocciose grandiose e panoramiche, le cascate e i circhi morenici. È anche meta di molti alpinisti e escursionisti. Nel 2009, è stata riconosciuta come riserva naturale dalla Regione Lombardia, diventando l'area protetta più vasta della Lombardia. Se vuoi visitare la Val di Mello, c'è il sentiero Roma, ma anche molte altre opzioni per esplorare questa valle.

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Lunedì 6 Giu 2022