Melizzano
Benvenuti a Melizzano: un comune della Campania
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di un piccolo comune situato nella provincia di Benevento: Melizzano.
Scopriamo la geografia di Melizzano
Melizzano è un comune che si trova ai piedi del Monte Taburno e confina con la provincia di Caserta. È situato sulla riva destra del Vallone di Prata ed è a soli 10 km dalla stazione ferroviaria di Frasso Telesino - Dugenta. Fa parte della Comunità Montana Zona del Taburno - Regione Agraria n.4 - Colline del Calore Irpino inferiore. La sua altitudine varia dai 33 ai 940 metri s.l.m. e la sua superficie agricola è di 1.101,42 ettari.
Brevi cenni storici su Melizzano
Il paese sorse nel medioevo al posto dell'antica Melae, insediamento di origine sannita. Nel Catalogus baronum del XII secolo era una proprietà del conte di Caserta e diventò poi dei Signoretto e dei Gambacorta. Nel XVII secolo appartenne ai De Capua e ai Bellucci e poco prima dell'eversione della feudalità (1806) appartenne ai Corsi. Nel 1943 subì i bombardamenti americani che causarono ventuno morti.
Cosa vedere a Melizzano
Il castello, di proprietà privata, è un monumento di notevole interesse e conserva ancora la sua fisionomia originaria. La merlo (architettura) corre lungo tutta l'architettura e nel cortile interno si possono ammirare delle belle arcate ogivali di gusto gotico. La chiesa di San Pietro è la parrocchiale e arcipretale e venne citata per la prima volta nel XVI secolo. L'esterno presenta tre porte sormontate da oculi e una finestra, mentre l'interno è a tre navate con decorazioni a stucco di gusto settecentesco. Vi si conserva una scultura della Madonna, oggetto di profonda venerazione.
Demografia e cultura
Melizzano conta una popolazione di 1693 abitanti e possiede una storia culturale molto ricca. Viene citata più volte nella commedia di Eduardo De Filippo "De Pretore Vincenzo" e rappresenta la città d'origine del protagonista e città famosa in antichità per la produzione di mele.
Amministrazione, bibliografia e collegamenti
Melizzano è un comune con una propria amministrazione e bibliografia specifica. Vi invito a visitare il sito ufficiale del comune per maggiori informazioni.
Spero che il nostro breve viaggio alla scoperta del comune di Melizzano vi sia piaciuto. Non vediamo l'ora di accompagnarvi alla scoperta di altre meraviglie italiane. Alla prossima!