Melito Irpino
Alla scoperta di Melito Irpino
Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Melito Irpino, un comune della Campania che conta 1773 abitanti. Mi ha sempre affascinato scoprire la storia e la geografia dei piccoli comuni italiani, dove si respira l’atmosfera vera della tradizione e della cultura locale. Così, sono andata alla ricerca di informazioni su Melito Irpino e ho scoperto tante cose interessanti che voglio condividere con voi.
Geografia fisica
Il centro antico di Melito Irpino è attraversato dal fiume Ufita, un affluente del Calore irpino. Un tempo questo centro abitato era il cuore pulsante del paese, ma oggi è definitivamente abbandonato. Il moderno centro abitato, invece, è circondato da una verdeggiante pineta ed è situato su un poggio dominante la stessa valle dell'Ufita. Non è proprio romantico immaginarsi passeggiare tra gli alberi e godere della vista panoramica che offre il luogo? Io personalmente adoro le passeggiate in mezzo alla natura, è un toccasana per lo spirito!
Storia
C’è tantissima storia che si cela dietro Melito Irpino, faccio fatica a riassumere tutto! Partiamo dalle origini del paese, che risalgono all’epoca romana. Nel 1880 furono infatti scoperti dei sepolcri, un esteso fabbricato adibito a luogo termale, un tempietto, una statuetta raffigurante un lupo che abbraccia un albero. Tra i reperti si trovavano anche lapidi, frammenti di iscrizioni e di anfore, lucernarie, tegole, tubi di piombo con bollo sannitico e monete romane di epoca repubblicana e imperiale. Secondo alcune ipotesi potrebbe trattarsi della città sannitica di “Meles”, distrutta dalle truppe di Claudio Marcello e Quinto Fabio durante la seconda guerra punica nel 215 a.C.
Nell’era medievale si registra la citazione del borgo come feudo intero nel XII secolo, ai primi tempi della monarchia normanna. Nel 1862 il paese ha cambiato denominazione in “Melito valle di Bonito” e ha avuto una nuova aggregazione amministrativa fino al 1923. Nel corso della sua storia il territorio di Melito si è trasmesso per eredità, ha visto il passaggio attraverso varie famiglie nobiliari e ha subito l’abolizione della feudalità. Insomma, uno scrigno di storia che vale la pena di apprezzare con attenzione!
La fine di Melito vecchia
Sapevate che, prima dell’abbandono, il centro antico di Melito aveva una planimetria tipica dell’impianto urbano medioevale, con il fitto intreccio di costruzioni, vicoli e scalinate che circondavano il castello? In quel periodo il centro del paese era piazza Vittoria, dove la popolazione si ritrovava dopo aver assistito alla messa. La piazza era separata dal fiume Ufita da un ponticello, ancora esistente. Oggi il centro antico è solo un’ombra del suo passato splendore, ma può essere suggestivo da visitare per immergersi nella storia del paese.
Conclusioni
Melito Irpino è un comune dalla storia millenaria, dove è possibile scoprire le tracce del passato e godere della bellezza della natura. Personalmente, mi piace molto l’idea di poter passeggiare tra gli alberi della pineta e assaporare la tranquillità del panorama. Consiglio a tutti di andare alla scoperta dei piccoli comuni italiani, perché nascondono tante meraviglie e sono il riflesso della nostra cultura e delle nostre tradizioni. Che ne dite, vi ho fatto venir voglia di visitare Melito Irpino?