Villasmundo

Alla scoperta di Villasmundo

Ciao! Oggi ti parlerò di Villasmundo, una frazione di Melilli, in provincia di Siracusa, in Sicilia. Questo paese ha una storia interessante e diversi luoghi d'interesse da visitare.

Storia di Villasmundo

L'origine di questo paese è legata al feudo di San Giuliano, appartenuto al conte Guglielmo Raimondo Moncada e poi passato ad Antonio di Sacca. Nel 1397, il cavaliere Martino Scalambro convinse Re Martino I di Sicilia ad affidare il feudo ad Antonio di Sacca, che era stato accusato per furto. Dopo la morte del cavaliere, il figlio Pietro Scalambro ereditò il territorio.

Da allora, il feudo passò di mano in mano, dagli Scalambro agli Arezzo, agli Asmundo e ai Paternò - Castello. Nel 1701, Don Consalvo Asmundo ottenne il permesso di costruire un centro abitato nel feudo, che prese il nome di "Villa Asmundo". Nel 1715, il paese ottenne il riconoscimento giuridico dal Re Vittorio Amedeo II di Savoia.

Per incentivare l'insediamento degli abitanti, fu garantito un salvacondotto ai fuorilegge che si stabilirono nel territorio, a patto che avessero una casa e un terreno da coltivare autonomamente. Nel 1778, anche Vivant Denon trascorse una notte a Villasmundo.

Il paese fu amministrativamente affidato a Carlentini al momento della sua fondazione, per poi passare a Melilli nel 1854 e poi ad Augusta, prima di tornare a Melilli.

Villasmundo: storia, arte e natura in Sicilia

Luoghi d'interesse a Villasmundo

Architetture religiose

La chiesa di San Michele Arcangelo è un edificio in stile rococò, situato in piazza Risorgimento. Costruita nel 1711, è stata retta da un vicario curato o vicerettore collaborato da uno o più cappellani fin dal 1725. Nel 1890 fu istituita la parrocchia.

Aree naturali

A Villasmundo, lungo l'lveo del torrente Cugno di Rio, è stata scoperta nel 1977 un ampio gruppo di cavità d'origine carsica, e nel 1998 fu istituita una riserva naturale per la loro tutela, gestita dal CUTGANA dell'Università degli Studi di Catania. Nelle vicinanze del paese si trova anche la località ''Timpa Ddieri'' conosciuta come Petraro, un sito preistorico con roccia a strapiombo.

Società a Villasmundo

Evoluzione demografica

In passato, gli abitanti di Villasmundo dedicavano la loro vita all'agricoltura e alla pastorizia. Nel periodo feudale, le condizioni economiche dovevano essere discrete: tra il 1711 ed il 1720, il paese ospitava 545 abitanti. Lo storico Jean Lévesque de Burigny parla di una condizione florida di Villasmundo in quel periodo.

Conclusioni

Villasmundo è un paese ricco di storia e di luoghi da scoprire. Se sei in zona, non perdere l'occasione di visitare la chiesa di San Michele Arcangelo, la riserva naturale con le cavità carsiche e il sito preistorico di Petraro. E non dimenticare di ammirare la bellezza del paesaggio circostante!

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Giovedì 3 Nov 2022