Melicuccà

Collegamento tra Salerno e Reggio Calabria

L'autostrada A2, conosciuta anche come autostrada del Mediterraneo o Salerno-Reggio Calabria, rappresenta il collegamento principale tra la città di Salerno e quella di Reggio Calabria, con un percorso che tocca anche Cosenza e Vibo Valentia, per un totale di 432,6 km. Nonostante la sua lunghezza, è gratuita e interamente gestita dall'Anas.

Posizione dell'autostrada e sue connessioni

L'autostrada A2 è nota anche per far parte delle strade europee Strada europea E45 e Strada europea E841, ed è la continuazione dell'itinerario naturale che nasce con la Autostrada A1 a Milano, passando per la Autostrada A30 e terminando a Villa San Giovanni, porta d'accesso alla Sicilia.

Autostrada del Mediterraneo: Collegamento tra Salerno e Reggio Calabria

Classificazioni precedenti e attuali

L'autostrada A2 è stata classificata in diversi modi nel corso degli anni. Fino al 13 giugno 2017, aveva due denominazioni in base al percorso. Tuttavia, l'attuale denominazione è entrata in vigore tramite il decreto ministeriale del 13 giugno 2017, sostituendo ogni precedente denominazione.

Storia dell'autostrada

La costruzione dell'autostrada A2 ebbe inizio nei primi anni '60 del XX secolo, grazie al finanziamento del governo italiano. L'obiettivo era di collegare la Calabria con il resto del paese, una regione fino ad allora considerata "l'Isola nella Penisola" o "la Terza Isola".

L'autostrada A2 ha subito numerose modifiche nel corso degli anni, sia nella sua denominazione che nella sua forma fisica, ma rimane un'importante arteria stradale che collega la Calabria con il resto d'Italia. Inoltre, è stata oggetto di una campagna pubblicitaria con lo scopo di promuovere il turismo nella regione attraverso dieci percorsi culturali e uno spot interpretato da Giancarlo Giannini.

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Venerdì 30 Set 2022