Leonessa

Alla scoperta di Leonessa: storia e curiosità sulla frazione di Melfi

Leonessa è una bellissima frazione di Melfi, situata a pochi chilometri dal corso dell'Ofanto e a una distanza di 9,93 km dal centro del comune di appartenenza. Con i suoi 298 abitanti, il centro abitato si trova a 252 metri sul livello del mare ed è collegato alla Piana di San Nicola, sede dello stabilimento FIAT, rispettivamente da un sistema ferroviario e stradale.

Storia

Leonessa ha un passato lungo e complesso, come testimoniano le numerose necropoli e reperti risalenti a secoli fa. Si tratta di un luogo di passaggio datato già nell'antichità, che ha fatto da snodo naturale fra diverse aree geografiche. Oggi, la Chiesa dell'Assunta è diventata il punto di riferimento della comunità locale.

Prima che diventasse una frazione di Melfi (evento che è avvenuto nel 1961), Leonessa era un centro aziendale fondato nel 1952 in seguito alla riforma agraria del basso melfese. La struttura di base del centro era costituita da un caseggiato a forma quadrangolare, dotato di un vasto cortile interno, uno spaccio di generi alimentari e quattro abitazioni. Il caseggiato faceva parte del feudo concessogli nel 1416 dalla Regina del Regno di Napoli Giovanna II di Napoli al conte Sergianni Caracciolo e divenne poi una "difesa" dell'agro di Melfi, di proprietà esclusiva del conte, dove risiedevano solo due o tre famiglie dedicate alla coltivazione dei terreni e alla custodia del bestiame.

In un documento del 1440, invece, troviamo il Re Alfonso V d'Aragona che concede al Troiano Caracciolo un territorio nel comune di Melfi con una masseria denominata Lagonessa, che aveva apparteneva ai suoi antenati. Nel 1528 Leonessa fu sede dello Stato Maggiore francese e il soggiorno del Odet de Foix durante l'assedio di Melfi. Con l'esito della battaglia, nel 1531 Carlo VIII di Francia assegnò ad Andrea Doria la città e gran parte del suo territorio, compresa Leonessa.

Leonessa: storia e curiosità della frazione di Melfi

Infrastrutture e trasporti

Strade

Dopo la costruzione della superstrada dell'Aglianico, la Foggia-Potenza, Leonessa è stata tagliata fuori dalle grandi comunicazioni. Tuttavia, la frazione si trova a pochi passi dallo snodo autostradale di Candela (Italia), mentre la Piana di San Nicola è raggiungibile in pochi chilometri.

Ferrovie

Leonessa possiede una stazione ferroviaria di livello "bronzo" ed è servita da una linea che collega la città di Potenza (Italia) con quella di Foggia passando per Melfi.

Monumenti e luoghi d'interesse

Leonessa offre diverse attrazioni turistiche, a partire dalla bellissima Chiesa di San Nicola, un luogo di culto che rappresenta la fonte principale di fede e devozione nella comunità. La chiesa risale al XVIII secolo e si distingue per il suo campanile in stile barocco.

Per chi ama invece la storia e l'architettura, Leonessa offre la possibilità di visitare la Masseria fortificata, che faceva parte della struttura della masseria che fu data in feudo al conte Sergianni Caracciolo nel 1416. Come abbiamo visto, divenne poi una "difesa" dell'agro di Melfi, di proprietà esclusiva del conte.

Impianti sportivi

Non mancano poi i servizi per lo svago e lo sport. Nella frazione di Leonessa, infatti, si trova un campo da calcio in terra battuta dove si allena e disputa le gare interne la terza squadra di Melfi, lo Sport Melfi 1983, che partecipa alla Prima Categoria.

Conclusioni

Leonessa rappresenta un'isola di serenità e pace che conserva il fascino della tradizione e della storia. Le bellezze architettoniche e le attrazioni turistiche si fondono perfettamente con la vita moderna ed è proprio questo l'aspetto che rende unica questa bellissima frazione di Melfi. Speriamo di avervi fatto scoprire qualcosa in più su questa meravigliosa parte d'Italia.

Antonio Bruno
Scritto da Antonio Bruno
Aggiornato Venerdì 20 Gen 2023