Meleti

Benvenuti a Meleti!

Meleti è un piccolo comune nella provincia di Lodi, Lombardia, con una popolazione di 441 abitanti. Il dialetto locale, unico nella zona, è chiamato "Mlìd". Se state cercando un posto tranquillo e rilassante dove trascorrere una vacanza, Meleti è sicuramente il posto giusto per voi. In questo articolo vi illustreremo la storia, i monumenti, l'economia e la vita sociale del nostro paese.

Storia

Meleti ha una storia antica e ricca. Nel XII secolo fu proprietà della Chiesa di Milano, poi passò nelle mani di famiglie nobili del Lodigiano come la "Stampa", la "Pusterla" e la "Selvatico". Nel 1344 fu costretta a cedere il potere ai Visconti di Milano. Durante l'età napoleonica, il paese fu incluso nel feudo di Castelnuovo Bocca d'Adda e poi, dopo il risorgimento, ottenne l'autonomia.

Meleti: Storia, Monumenti e Vita Sociale di un Piccolo Comune Lombardo

Monumenti e luoghi d'interesse

Uno dei luoghi più interessanti da visitare a Meleti è la chiesa parrocchiale di San Cristoforo, ricostruita alla fine del XV secolo. L'oratorio dei Santi Quirico e Giulitta, eretto nel 1630, è un altro luogo di interesse situato nella località di Santa Giulitta. Il palazzo Figliodoni, appartenuto alla famiglia nobiliare omonima, è un'altra attrazione che non potete perdervi.

Società

Evoluzione demografica

La popolazione del comune di Meleti è di 441 abitanti, di cui il 8,39% stranieri. Al 31 dicembre 2008 gli stranieri presenti nel paese erano 40, provenienti principalmente dall'Albania e dalla Cina.

Etnie

Le varie etnie coesistono pacificamente a Meleti, creando una comunità accogliente e aperta al mondo.

Economia

L'agricoltura è la principale fonte di reddito a Meleti. Un terzo degli occupati del paese lavora in una dozzina di aziende agricole, dove si pratica anche l'allevamento del bestiame.

Amministrazione

L'amministrazione locale di Meleti è attiva e impegnata nell'organizzare eventi e servizi per migliorare la qualità della vita della comunità.

Galleria d'immagini

Potete ammirare la bellezza di Meleti nelle immagini della chiesa parrocchiale e del campanile nella galleria fotografica.

Note

Se siete interessati alla storia e alle varie curiosità su Meleti, contattateci e saremo lieti di rispondere alle vostre domande.

Altri progetti

Per saperne di più sul nostro paese, visitate i link che vi forniamo. Vi aspettiamo a Meleti!

Sara Esposito
Scritto da Sara Esposito
Aggiornato Sabato 30 Apr 2022