San Foca
Benvenuti a San Foca, una località costiera del Salento
San Foca è una graziosa località costiera situata nel Salento, con una popolazione di 374 abitanti. È una frazione della marina di Melendugno, in provincia di Lecce, ed è posizionata tra Torre Specchia Ruggeri e Roca Vecchia, sul Mare Adriatico. Il suo porto turistico è uno dei più importanti del litorale tra Brindisi e Otranto.
La costa e le sue caratteistiche
La costa della marina di San Foca è caratterizzata da due insenature sabbiose, una a nord e una a sud del porto. Si possono trovare anche alcuni scogli con forme caratteristiche, come "li brigantini", "lo scoglio del sale" e "lo scoglio dell'otto". Il mare adriatico presenta fondali per lo più sabbiosi e solo a tratti rocciosi e alcune zone consentono lo sviluppo di una prateria di Posidonia.
Monumenti e luoghi d'interesse
Tra i luoghi da visitare a San Foca c'è la Torre di San Foca, conosciuta anche come Torre di San Fucà o di Capo di Sapone. Fu costruita nel 1568 dal maestro Antonio Saponaro di Lecce per proteggere l'area dalle invasioni turche. La torre ha una base quadrata e un corpo troncopiramidale ed è stata restaurata ed utilizzata come ufficio della Capitaneria di porto.
Clima e note
Il clima di San Foca è mediterraneo con inverni miti e piovosi e estati calde e poco piovose. La temperatura media annua è di 17.9°C.
Voci correlate e collegamenti esterni
San Foca fa parte della Terra d'Otranto ed è presente la festa di San Foca l'Ortolano. Per maggiori informazioni si possono visitare i seguenti collegamenti esterni:
- (link 1)
- (link 2)
Venite a conoscere San Foca e godete della bellezza delle sue spiagge e delle torri costiere medievali.