Melegnano

Melegnano: Un comune nella città metropolitana di Milano

Ciao a tutti! Oggi vorrei parlarvi di Melegnano, un bellissimo comune della città metropolitana di Milano in Lombardia. Così piccolo, eppure così interessante!

Geografia fisica

Melegnano si trova a circa 10 chilometri a sud-est di Milano e ha una superficie di solo 4,93 chilometri quadrati. Ma non lasciatevi ingannare dalle sue dimensioni ridotte! È ubicata nella pianura del Basso milanese, a un'altitudine media di 85 m sopra il livello del mare ed è solcata nella parte orientale dal fiume Lambro. La sua posizione geografica la rende un luogo strategico per la viabilità della zona, lungo la strada statale 9 Via Emilia.

Melegnano confina con i comuni di San Giuliano Milanese e Colturano a nord, di Vizzolo Predabissi ad est, di Cerro al Lambro a sud e di Carpiano ad ovest. Nel passato, il fiume Seveso confluiva nel Lambro presso Melegnano prima delle opere di tombinatura e canalizzazione.

Melegnano: storia e bellezze di un comune lombardo

Storia

Dalle origini al medioevo

Melegnano ha una storia antica e interessante. Le prime tracce di un insediamento stabile risalgono all'epoca dei galli Ambroni. Nonostante la presenza dei Romani, l'insediamento di dimensioni ragguardevoli fu attestato nell'anno 333 d.C. con una "mutatio ad IX" (stazione di cambio cavalli) lungo la via Mediolanum-Placentia.

Nel 590 d.C., Melegnano fu il luogo della battaglia tra Franchi e Longobardi. In quest'epoca, il fiume Lambro divenne una via commerciale importante per far giungere velocemente ed in sicurezza le merci di scambio via acqua. Nel X secolo, venne costituita una pieve locale con autorità ecclesiastica e amministrativa sulla maggior parte delle località circostanti.

Nel Medioevo, Melegnano fu coinvolta in maniera particolare nelle lotte tra Federico Barbarossa ed i comuni del milanese. Dopo la battaglia di Legnano, le città lombarde riconquistarono la loro indipendenza dall'impero e Melegnano fu ceduta dai lodigiani ai milanesi. Ancora una volta Melegnano fu coinvolta nelle lotte ingaggiate questa volta da Federico II di Svevia, nipote del Barbarossa, coi comuni del milanese. Terminati anche questi scontri con la vittoria dei milanesi, Melegnano si trovò al centro di nuove lotte tra i Della Torre ed i Visconti per la supremazia sulla signoria di Milano. Alla vittoria dei Visconti, il castello spettò in seguito a Bernabò Visconti che ne fece la propria residenza e passò in seguito a suo nipote, Gian Galeazzo Visconti.

Curiosità

Ma le meraviglie di Melegnano non finiscono qui! Tra le curiosità del comune, ci sono la chiesa dell'Assunta con la famosa "Finta cupola", voluta da Bernabò Visconti. La "Finta cupola" sembra un trompe-l'œil, dove il cielo blu con nuvole bianche dipinto sulla parte interna del soffitto simula una cupola reale.

Un'altra peculiarità è la Torre del Barbarossa. Volete sapere il motivo di questo nome? Si tramanda che Federico Barbarossa si sia fermato proprio in questa torre quando la residenza dei Visconti era ancora in costruzione.

Conclusione

Come potete vedere, Melegnano è un comune con una grande ricchezza storica e culturale. Nonostante la sua piccola superficie, offre al visitatore molte curiosità e bellezze da scoprire. Se cercate un luogo tranquillo ma pieno di fascino, Melegnano è proprio quello che fa per voi!

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Domenica 3 Lug 2022