Melazzo

Benvenuti a Melazzo

Ciao a tutti e benvenuti a Melazzo! In questo testo vi parleremo delle bellezze storiche e culturali di questo comune italiano della provincia di Alessandria in Piemonte.

Storia

Melazzo ha una lunga e ricca storia. Nel castello del comune nacque sant'Guido d'Acqui, che donò i propri diritti signorili alla chiesa di Acqui nel 1034. Nel XIII secolo Melazzo fu sotto il controllo del Comune di Acqui e poi entrò a far parte del marchesato del Monferrato. Il castello fu il rifugio del re d'Inghilterra Edoardo II per sfuggire alla cattura ed al tentativo di assassinio ordito dalla moglie Isabella di Francia.

Scopri le bellezze di Melazzo: storia, monumenti e cultura.

Simboli

Il gonfalone del comune di Melazzo è un drappo di bianco, mentre lo stemma fu concesso con regio decreto del 9 aprile 1914.

Monumenti e luoghi di interesse

Ci sono molti bellissimi monumenti e luoghi di interesse a Melazzo.

Castello di Melazzo

Il castello è un'antica fortificazione che risale all'anno 1000. L'edificio conserva ancora parti del Basso Medioevo rimaneggiate o integrate da restauri in stile neogotico. Al suo interno, una lapide ricorda il fatto storico secondo cui Edoardo II d'Inghilterra trovò rifugio in Italia trascorrendo parte dei suoi ultimi anni a Melazzo.

Chiesa parrocchiale di San Bartolomeo

La chiesa parrocchiale di San Bartolomeo, costruita nel XVIII secolo, contiene decorazioni in stile barocco piemontese. L'adiacente oratorio, intitolato al martire domenicano San Pietro Martire, conserva interessanti arredi barocchi.

Il Quartino

La villa del Quartino sorge nei pressi del paese ed è stata costruita dalla famiglia Scati. Qui abitò Costanza Scati, dama di compagnia della regina Maria Adelaide di Savoia.

Castello di Montecrescente

Sulla opposta sponda dell'Erro sorge un castello a pianta ottagonale, con quattro torri angolari "a filo", conosciuto anche con il nome di Tinazza, costruito nel XIV secolo per sorvegliare lo sbocco delle valli della Bormida e dell'Erro.

Chiesa di San Secondo

La chiesa di San Secondo è un edificio romanico del XII secolo, attualmente isolata tra i campi presso la borgata omonima. Originariamente con pianta a tau e triabsidato, ne sopravvivono soltanto due. La chiesa faceva parte del modello architettonico relativamente frequente in diocesi di Acqui.

Conclusioni

In questo breve tour di Melazzo abbiamo ammirato molte bellezze e apprezzato la storia e la cultura di questo comune italiano. Se avete la fortuna di visitare la zona, assicuratevi di non perdervi questi luoghi di interesse.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Giovedì 20 Ott 2022