Meduna di Livenza

Ciao, vi presento Meduna di Livenza!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di un comune molto particolare della provincia di Treviso, in Veneto: Meduna di Livenza! Con i suoi 2937 abitanti, questo bellissimo luogo è situato sulla riva sinistra del fiume Livenza, ed è l'unico comune della provincia ad essersi esteso completamente su questo lato del fiume.

La geografia fisica di Meduna di Livenza

Come potete immaginare, Meduna di Livenza è caratterizzata dai suoi corsi d'acqua. Oltre al Livenza, che le dà il nome, ci sono anche i fiumi Fiume e Sile che confluiscono proprio nel Livenza, formando una bellissima vista. Ci sono anche canali artificiali come il Postumia, già conosciuto come Canale dei Molini, e il Nuovo Canale Corella, creati per la bonifica.

Meduna di Livenza: storia, natura e relax in Veneto.

Meduna di Livenza nel corso della storia

Ma parliamo un po' di storia! Sappiamo che diverse testimonianze ci dicono che già Epoca romana era presente qui, probabilmente grazie al passaggio della via Postumia. A Mure e a Cortabbà sono stati trovati numerosi reperti come laterizi, resti marmorei e fibule. Inoltre, a Brische è stata ritrovata una moneta di Marco Aurelio!

Meduna di Livenza, come tantissimi altri comuni della zona, fu inclusa nello Patria del Friuli dopo l'anno Mille. Nel XI secolo infatti fu ufficialmente istituito questo territorio e Meduna di Livenza, situata ai suoi confini lungo la riva sinistra del Livenza, divenne sede di un fortilizio.

La prima citazione del castello e del villaggio risale al 1223 in una vertenza tra il patriarca e l'abate di abbazia di Sesto al Reghena. Successivamente al territorio medunese furono sottoposti altri villaggi, arrivando ad includere anche località negli odierni comuni di Pasiano di Pordenone, Cinto Caomaggiore, Annone Veneto, Pramaggiore e Portogruaro fino al fiume Reghena.

L'arrivo della Serenissima, nella prima metà del XV secolo, pose fine al potere temporale del Patriarca di Aquileia ma furono conservate le forme di governo locale.

Meduna di Livenza oggi

Oggi Meduna di Livenza è un comune tranquillo e ospitale dove è possibile rilassarsi e godersi l'aria fresca della campagna. È il luogo perfetto per chi desidera staccare dalla vita frenetica della città e ritrovare un po' di serenità.

Adatto sia per le famiglie che per i giovani, Meduna di Livenza offre molteplici opportunità di svago e divertimento. Qui si possono praticare sport come il cicloturismo, il trekking o la canoa, o semplicemente passeggiare per le sue belle vie e piazzette.

Conclusioni

In conclusione, se cercate un posto tranquillo e caratteristico dove poter trascorrere qualche giorno rilassante, Meduna di Livenza è sicuramente una meta da non perdere. Con le sue bellezze naturali, la sua storia millenaria e la sua ospitalità, vi regalerà un'esperienza indimenticabile!

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Sabato 11 Feb 2023