Robbiano

La storia di Robbiano

Robbiano è una piccola frazione situata a nord del centro abitato di Mediglia, ai margini della periferia di Milano. Di antica origine, è sempre stato strettamente legato al territorio milanese e apparteneva alla Pieve di San Giuliano Milanese. Confina con Zeloforamagno e Peschiera Borromeo a nord, Cascina Mercugnano ad est, Mediglia a sud e Carpianello e Bolgiano ad ovest.

Al censimento del 1751, la popolazione di Robbiano ammontava a 142 residenti. Nel 1805, durante l'era napoleonica, il numero di abitanti salì a 218, ma nel 1809 il Comune di Robbiano venne soppresso e aggregato per la prima volta a quello di Mediglia. Successivamente, nel 1816, recuperò l'autonomia grazie all'istituzione del Regno Lombardo-Veneto.

Tuttavia, nel 1841, gli austriaci disposero la definitiva annessione di Robbiano al Comune di Mediglia, comprendendo la razionalità dell'operato napoleonico.

L'episodio delle Brigate Rosse

Robbiano divenne famosa nel 1974, quando fu teatro di uno scontro a fuoco tra le forze dell'ordine e il Brigate Rosse Roberto Ognibene. Questa sparatoria provocò la morte del maresciallo dei Carabinieri Felice Maritano, ucciso dall'Ognibene che riuscì a fuggire. Tuttavia, venne arrestato dopo pochi giorni.

La casa in cui avvenne la sparatoria era un covo delle Brigate Rosse e al suo interno vennero trovati importanti documenti dell'organizzazione terroristica.

La piccola storia di Robbiano: territorio milanese e un drammatico episodio delle Brigate Rosse.

Note su Robbiano

Robbiano è stata un comune autonomo fino al 1841, anno in cui fu definitivamente annesso a Mediglia. Fino al censimento del 1751, il numero di abitanti del paese ammontava a 142, mentre in epoca napoleonica, nel 1805, era cresciuto fino a 218. La frazione di Robbiano è stata al centro di un episodio di terrorismo delle Brigate Rosse nel 1974.

Voci correlate

Mediglia è il comune di appartenenza di Robbiano. Inoltre, Robbiano è stata teatro delle inchieste sul terrorismo delle Brigate Rosse a cui ha fatto seguito la sparatoria nel 1974.

Collegamenti esterni

Per maggiori informazioni su Robbiano, è possibile consultare il sito del Comune di Mediglia.

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Lunedì 9 Mag 2022