Mombretto

Mombretto di Mediglia: una frazione nel cuore del Parco agricolo Sud Milano

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Mombretto di Mediglia, una piccola frazione situata nella provincia di Milano. La sua posizione è particolare poiché si trova all'interno del Parco agricolo Sud Milano, una vasta area verde che si estende per diversi chilometri. Mombretto è vicino a tre comuni: Paullo, Pantigliate e Tribiano, ed è a circa 12 km da Milano.

Storia

Sebbene il paese sia relativamente nuovo, risalente agli anni '50, è stata abitata da diverse famiglie provenienti da diverse zone d'Italia. Originariamente, il paese era popolato principalmente da famiglie del nord Italia, come la Lombardia, la provincia di Cremona e Bergamo, ma con il passare degli anni, anche famiglie del sud Italia, come la Campania e la Sicilia, si sono spostate in questo luogo.

Mombretto di Mediglia: natura e servizi ai confini di Milano

Società

Attualmente, il paese dispone di diversi servizi pubblici. Ad esempio, sono presenti l'asilo G. Rodari, la scuola elementare A. Vivaldi e la scuola media A. Manzoni, appartenenti al plesso scolastico con sede a Bustighera. Inoltre, ci sono un ufficio postale, una farmacia e un presidio medico. Per quanto riguarda l'edilizia pubblica, il consiglio comunale ha recentemente approvato un progetto per la costruzione del nuovo plesso scolastico nelle vicinanze di quello attuale.

Infrastrutture e trasporti

Mobilità urbana

Per quanto riguarda i mezzi di trasporto, Mombretto è ben collegata a Milano e ai paesi limitrofi grazie a un'azienda di trasporti chiamata Autoguidovie. Quest'ultima gestisce tre linee differenti: la z412 San Donato, che passa per Paullo, Zelo Buon Persico e Comazzo, la z413 San Donato, che passa per Paullo, e la K525 San Donato, che arriva fino a Crema.

Altre strutture

Nel territorio appartenente al Comune di Pantigliate, è stato costruito un grande centro commerciale chiamato "Paullese Center". Per quanto riguarda le scuole pubbliche, si è già menzionato il nuovo progetto di costruzione del plesso scolastico. Inoltre, nel 2013, è stata inaugurata la nuova Casa dell'acqua di Via Cimabue, che fa parte di un progetto di riqualificazione della frazione di Mombretto.

Sport

È presente un campo da calcio presso lo Stadio Comunale di Via Melozzo da Forlì, dove le partite di una parte della Polisportiva Mediglia 2005 vengono giocate. In passato, Mombretto ha svolto un ruolo importante nel calcio femminile, ospitando l'Associazione Calcio Femminile Aurora Mombretto, squadra che ha disputato diverse stagioni nella Serie A femminile dal 1981 al 1992.

In sostanza, Mombretto di Mediglia è una piccola frazione che ha molto da offrire. Grazie alle sue infrastrutture e ai suoi servizi pubblici, è diventata un luogo ideale per chi cerca tranquillità e verde alle porte di Milano. I suoi collegamenti con la città sono ottimi e i suoi progetti per il futuro la rendono ancora più promettente. Non vedo l'ora di visitare questa frazione piazzata nel cuore del Parco agricolo Sud Milano!

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Lunedì 9 Mag 2022