Bustighera

Benvenuti a Bustighera!

Bustighera, uno dei gioielli della Lombardia, è una frazione del Comune di Mediglia situata ad oriente del centro abitato, verso Tribiano. Con una storia che risale a tempi antichissimi, questo borgo agricolo appartenente alla Pieve di San Giuliano Milanese, era in origine confinante con Cascina Mercugnano a nord, Canobbio e Tribiano ad est, Colturano a sud e Mediglia ad ovest.

Una breve storia

Censito nel 1751 con soli 70 residenti, Bustighera è cresciuto di popolazione nel corso della storia, giungendo ad avere 219 unità durante l'era napoleonica nel 1805. Nel 1809, ai 219 abitanti di Bustighera, si sono aggiunti anche quelli dei comuni di Cascina Canobbio, Cascina Gavazzo, Cascina Mercugnano e Cascina Vigliano, arrivati a un totale di 953 cittadini.

Nel 1811, Bustighera e le sue frazioni hanno vissuto la prima esperienza di annessione al comune di Mediglia, ma nel 1816 tutti i centri hanno recuperato l'autonomia, grazie alla costituzione del Regno Lombardo-Veneto.

Nel 1853, il Comune di Bustighera aveva una popolazione di 421 abitanti, mentre nel 1861 era salita a 433. Infine, nel 1869, il Comune di Bustighera è stato aggregato a quello di Mediglia seguendo l'antico modello napoleonico.

Bustighera: storia e vita di comunità.

Punto di riferimento

Bustighera è una frazione a tutto campo. Qui ci sono le attività e i servizi essenziali che consentono di vivere pienamente ogni giorno. Non manca nulla, grazie ai negozi, al mercato e alle scuole presenti. Qui si respira aria di comunità, i residenti sono soliti fare attività all'aperto e organizzare feste locali.

Collegamenti esterni

Se si desidera avere maggiori informazioni sulla storia di Bustighera o su come passare il tempo libero in questo meraviglioso borgo, il sito web istituzionale fornisce una vasta gamma di informazioni utili. Inoltre, vale la pena dare un'occhiata ai collegamenti esterni, che ci porteranno a scoprire altri interessanti eventi e curiosità della zona.

Conclusioni

Bustighera è un luogo ideale per chi cerca una vita tranquilla e una comunità accogliente. Qui si possono fare amicizie e godere di un'atmosfera tranquilla e rilassante. La storia millenaria di questo caratteristico borgo non fa altro che aggiungere fascino a questo angolo di Lombardia, che rappresenta una vera e propria oasi di pace e serenità.

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Lunedì 9 Mag 2022