Mediglia
Mediglia: una città rurale di antica origine
Mediglia è un comune sparso della città metropolitana di Milano, situato in Lombardia, con una popolazione di 12.220 abitanti. La località ha origini antiche e comprendeva originariamente solo le frazioni di Melegnanello e Triginto. Nel corso del tempo, furono integrate diverse altre frazioni, alcune delle quali mantennero poi l'autonomia con la costituzione del Regno Lombardo-Veneto.
La società di Mediglia nel corso del tempo
Mediglia ha visto una costante crescita demografica. Nel 1751 contava solo 441 abitanti, mentre nel 2020 la popolazione ammonta a 12.220 persone. Nel corso dei secoli si sono verificate diverse annessioni di comuni limitrofi, il che ha portato ad un aumento significativo della popolazione. Al 31 dicembre 2020, gli immigrati residenti nel comune sono 1.464, il che corrisponde all'11,98% della popolazione totale. Tra le nazionalità più rappresentate figurano Romania, Egitto, Filippine, Ecuador, Perù, Marocco, Ucraina, Senegal, Bulgaria e Cina.
La geografia antropica di Mediglia
Il territorio di Mediglia è diviso in diverse frazioni, tra cui il centro abitato di Bustighera, Mediglia, Mombretto, Robbiano (Mediglia), San Martino Olearo, Triginto e Cascina Vigliano-Bettolino (Mediglia), e i nucleo abitato di Bruzzano, Caluzzano, Maiocca, Molinazzo, Pizzo, Quattro Strade e Villazurli.
L'amministrazione della città di Mediglia
Mediglia ha visto una serie di sindaci nel corso degli anni. Giuseppe Baietta, del partito C.N.L., è stato il primo sindaco dopo la seconda guerra mondiale. Nel corso degli anni, Mediglia ha visto un cambiamento di partiti e sindaci fino ad arrivare all'attuale sindaco Giovanni Fabiano, della lista civica.
Conclusioni
Mediglia è una città di antica origine che ha visto una costante crescita demografica nel corso dei secoli. Oggi la città ospita immigrati provenienti da diverse parti del mondo, che costituiscono una parte significativa della popolazione. Sotto la guida di diversi sindaci e partiti politici, Mediglia ha guadagnato sempre più importanza nella vita socio-economica della regione.