Sant'andrea Bagni

Sant'Andrea Bagni: una frazione termale vicino a Parma

Se sei in cerca di una pausa rilassante e rigenerante, ti consiglio di visitare Sant'Andrea Bagni, una frazione del Comune di Medesano, in provincia di Parma. Questa località si trova a soli 5,6 km dal capoluogo ed è famosa per le sue acque sorgive, dalle proprietà termali uniche nel loro genere. La frazione si trova all'inizio della valle del torrente Dordone, e la sua posizione geografica è particolarmente suggestiva. Lasciati suggestionare dagli scorci naturali circostanti: la confluenza delle acque termali del rio Fabbro e le otto diverse fonti termali.

La storia di Sant'Andrea Bagni

La storia di questa località risale all'epoca romana, come dimostrano i reperti rinvenuti nella zona. Ma furono i Da Cornazzano che, agli inizi del XIV secolo, ricostruirono il castello di Sant'Andrea. Nel XV secolo, la reggenza del maniero passò ai Rossi, ma fu spesso contesa con altre famiglie nobiliari della zona. Durante la guerra dei Rossi, il maniero di Sant'Andrea Bagni fu conquistato dai Francesi, e successivamente, sotto il dominio dei Pallavicino, rimase nel possesso di questa famiglia fino al 1805.

Sant'Andrea Bagni: Acque termali e relax a Parma

La bellezza della frazione termale di Sant'Andrea Bagni

Se sei in cerca di un luogo dove rilassarti e prenderti cura del tuo corpo, Sant'Andrea Bagni è la destinazione ideale. Qui, infatti, potrai gustare i benefici termali dell'area sorgiva del rio Fabbro, caratterizzati da un'elevata salinità. Le otto diverse fonti termali della zona ti offriranno una vasta scelta di percorsi termali, tutti finalizzati a favorire il tuo benessere fisico e mentale. La bellezza naturale della zona circostante è un valore aggiunto, in grado di rendere questo luogo ancora più idilliaco e rigenerante.

Cosa fare nella frazione termale di Sant'Andrea Bagni

Se decidi di trascorrere qualche giorno nella frazione termale di Sant'Andrea Bagni, non mancano le attività da fare. In primo luogo, potrai dedicarti ad ampi momenti di relax e riposo, goder ti dei benefici delle acque sorgive. Ma la zona circostante ti offrirà anche molte possibilità di svago. A poca distanza dalla frazione, infatti, si trovano numerosi sentieri escursionistici, che ti consentiranno di esplorare e apprezzare la bellezza della zona circostante. Se sei appassionato di sport e tempo libero, Sant'Andrea Bagni ti offre anche la possibilità di praticare il golf, grazie al vicino Golf Club Castell'Arquato. Tutto questo, ovviamente, senza tralasciare la deliziosa gastronomia della zona, che ti permetterà di gustare prelibatezze locali e regionali.

Goditi una pausa rigenerante a Sant'Andrea Bagni, tra acque termali, natura e svago. Qui potrai trovare tutto ciò che cerchi, e molto di più!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Sabato 10 Set 2022