Felegara

Benvenuti a Felegara: scopriamo la frazione del Comune di Medesano

Ciao a tutti! Oggi vi porterò alla scoperta di Felegara, una frazione del Comune di Medesano, in provincia di Parma.

Geografia fisica

Felegara si trova ai piedi dei primi rilievi dell'Appennino parmense, sulla sponda sinistra del fiume Taro, in corrispondenza della sua confluenza col torrente Dordone. È attraversata dal canale del Duca, coperto da una pista ciclabile.

Felegara: storia, monumenti e natura ai piedi dell'Appennino

Origini del nome

Il nome potrebbe derivare dal latino "Felix", col significato di "felce", oppure da "Folagaria", in riferimento alle folaghe che ne popolavano originariamente le paludi.

Storia

La prima testimonianza dell'esistenza di un centro abitato a Felegara risale al 924, quando fu menzionato in un atto dell'archivio Capitolo della Cattedrale di Parma. Nel 972 o 978, il feudatario felegarese Guarmondeo, figlio di Witegau, lasciò in eredità il castello e la chiesa al Capitolo della Cattedrale di Parma. Nel XV secolo, il duca di Milano Filippo Maria Visconti assegnò Felegara al condottiero Niccolò Piccinino.

Monumenti e luoghi d'interesse

Il centro storico è diviso in due parti, "Felghèra in fonda" o "Felghèra vecia", e "Felghèra in sima", separate dalla ferrovia Fidenza-Fornovo. Nel borgo sorgono due distinte cappelle, dedicate a san Giovanni Battista e san Lorenzo. La chiesa di San Giovanni Battista fu menzionata per la prima volta nel 1230 e fu ricostruita tra il 1627 e il 1714; ha subito radicali ristrutturazioni nel corso dei secoli e fu restaurata tra il 2014 e il 2016.

Inondazioni e deviazione del corso d'acqua

Felegara ha subito numerose inondazioni nel corso della sua storia, causate dalla vicinanza del torrente Dordone. Tra le più tragiche sono ricordate quelle del 1880, del 1888 e del 1902. Fu necessario costruire degli argini per proteggere il centro abitato e infine nel 1970 il corso d'acqua fu deviato a sud del paese. Tuttavia, ciò non impedì altri eventi catastrofici causati dalla furia del fiume Taro nel 1935 e nel 1987.

Conclusioni

Felegara è una località storica che ha subito eventi naturali di grande portata, ma che ha saputo ricostruirsi nel corso dei secoli. Oggi è una frazione accogliente e ospitale, con una chiesa dal design moderno ma dal passato ricco di storie e avventure. La bellezza dei suoi paesaggi e della natura che la circonda la rendono una meta ideale per chi cerca la tranquillità lontano dal caos della città. Speriamo di avervi incuriosito e di vedervi presto a Felegara!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Sabato 10 Set 2022