Medea
Medea: un paese nel cuore del Friuli-Venezia Giulia
Ciao a tutti, oggi vi parlerò di un piccolo comune del Friuli-Venezia Giulia, Medea, noto per la sua storia travagliata e i suoi luoghi d'interesse.
Storia
Medea ha una storia antica, risalente all'epoca preromana e romana, ma è durante il medioevo che il paese assume una certa importanza grazie al suo feudo, che fu investito prima dai patriarchi di Aquileia e successivamente dai conti di Gorizia. Nel 1500 passò sotto il controllo degli Asburgo e poi, dopo aver subito pesanti danni da parte delle incursioni turche e durante le guerre tra Massimiliano I d'Asburgo e Venezia, fu incluso nella Contea Principesca di Gorizia e Gradisca. Solo nel novembre del 1918 fu annesso al regno d'Italia.
Monumenti e luoghi d'interesse
Il paese è famoso soprattutto per la maestosa "Ara pacis mundi", monumento dedicato ai caduti di tutte le guerre e specialmente della seconda guerra mondiale, eretto nel 1950 ed ideato dall'architetto Mario Bacciocchi. Il complesso monumentale fu inaugurato il 6 maggio 1951 e si trova in cima al colle di Medea. All'interno del recinto si trova lAra propriamente detta, costruita in porfido della Val Camonica.
Inoltre, la chiesetta di Sant'Antonio risale al XVIII secolo e, seppur pesantemente danneggiata durante la prima guerra mondiale, è stata rimaneggiata e conserva al suo interno alcuni dettagli di pregio, come i tre altari marmorei e le opere di artisti del territorio.
Infine, la chiesa parrocchiale di Medea, dedicata a Santa Maria Assunta, fu costruita nel 1843 in stile neoclassico e, nonostante sia relativamente giovane rispetto agli altri monumenti, è comunque degna di visita per la sua bellezza e la sua storia.
Conclusioni
In conclusione, se siete alla ricerca di un paesino tranquillo ma ricco di storia e di luoghi d'interesse, Medea è il posto giusto per voi! Non perdetevi l'opportunità di visitare l'Ara pacis mundi, la chiesetta di Sant'Antonio e la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta.