Mede
Benvenuti a Mede: una breve introduzione
Ciao a tutti! Oggi parleremo di Mede, un comune italiano situato nella Lomellina sudoccidentale, in Lombardia. Con i suoi 6195 abitanti, Mede è un centro storico e culturale molto interessante da visitare.
La storia di Mede
Mede è stato un importante centro economico già in epoca romana e il Museo Civico di Novara conserva alcuni reperti che ne testimoniano l'importanza. Durante il medioevo, Mede fece parte del Comitato di Lomello e venne sottomesso da Pavia nel 1164 grazie all'intervento di Federico Barbarossa. Tra i rami dei conti palatini, i Conti di Mede ebbero la saggezza di mantenere la solidarietà tra di loro, impedendo la vendita di quote feudali a famiglie esterne alla parentela. Questa scelta si rivelò vincente poiché i vari rami dei conti di Mede mantennero il possesso del feudo nonostante i numerosi avvicendamenti di potere. Nel 1706, Mede venne conquistato dagli austriaci per conto dei Savoia, diventando parte della Lomellina.
I simboli di Mede
Il gonfalone di Mede, concesso nel 1977, rappresenta l'albero della libertà e il tessuto locale. Lo stemma, invece, raffigura una torre merlata d'oro sormontata da un leone rampante rosso su sfondo argento. Sotto la torre, un tralcio di vite attorcigliato simboleggia la produzione di vino di Mede.
Gli antichi comuni di Mede
Nel 1806, i comuni di Tortorolo e Parzano furono uniti al comune di Mede insieme alla Cascina Ragnera. In passato, Mede aveva anche la giurisdizione su Goido, un insediamento di origine gota. Oggi, Goido fa parte del comune di Mede.
La Cascina Ragnera
Ragnera prende il nome dalla torre del visconte Rainerio. Nel XVIII secolo, Ragnera era sotto il feudo del signor Corri di Milano e viene soppresso nel 1759.
Parzano
Parzano appare già nell'elenco delle terre pavesi nel 1250 come ''Purcanum''. Dal 1522, il paese seguì le sorti di Sartirana Lomellina, appartenente agli Arborio di Gattinara.
Tortorolo
Tortorolo, noto nell'elenco del 1250 come ''Turturolum'', fu parte del feudo di Frascarolo e Castellaro de' Giorgi. Tortorolo passò dai Birago ai Varesini, di nuovo ai Birago e infine agli Arborio di Gattinara nel 1522.
Goido
Goido fu probabilmente un insediamento di Goti nell'alto medioevo. Nel 1250, appare come ''Goyve'' nell'elenco delle terre pavesi. Goido appartenne alla Contea di Mede e nel corso del tempo passò da un ramo dei Conti di Mede ai Gorrani di Milano.
Conclusioni
Ecco qui la breve storia di Mede, un comune con una ricca storia e cultura da scoprire. Se avete l'opportunità di visitare la zona, non esitate a fermarvi a Mede per scoprire le sue bellezze. Grazie per averci letto!