Meana Sardo

Benvenuti a Meana Sardo

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Meana Sardo, un piccolo comune nella provincia di Nuoro, in Sardegna. Con una popolazione di 1593 abitanti, questo paese tranquillo è situato nella regione della Barbagia di Belvì. Il nome Meana deriva dalla parola "mediana" poiché il territorio del paese era attraversato dalla strada romana che da Cagliari, passando per Bhiora (Serri), Valenza (Nuragus), Mediana (Meana Sardo), Augustis (Austis), Sorabile (presso Fonni) e Caput Tirsi, raggiungeva Olbia.

Una storia antica

L'area di Meana Sardo è stata abitata sin dall'epoca nuragica e romana, come dimostrato dalla presenza di nuraghi, necropoli e oppida nel territorio. Durante il periodo medievale, Meana appartenne al giudicato di Arborea e faceva parte della curatoria della Barbagia di Meana. Successivamente, fu incorporato nella signoria della Barbagia di Belvì. Dopo essere stata governata da diversi feudatari, fu riscattata nel 1839, con la soppressione del sistema feudale.

Scopri la storia di Meana Sardo: tesori della Barbagia di Belvì.

Simboli di Meana Sardo

Al centro dello stemma del comune di Meana Sardo è raffigurato il nuraghe Nolza, un'antica fortezza ora in rovina, costruita su di un verde colle dall quale sgorga una piccola sorgente d'acqua. Nel cantone sinistro del capo, si trovano una spiga di grano e un ramoscello munito di bacche, il tutto raffigurato al naturale.

Monumenti e luoghi d'interesse

La Chiesa di San Bartolomeo è l'edificio religioso più importante di Meana Sardo. Costruita nel 1589, presenta una struttura a tre navate fiancheggiate da sette cappelle e da un presbiterio quadrato. La Chiesa di Sant'Antonio, restaurata nel 1962, è una piccola chiesa situata nel quartiere omonimo e viene utilizzata solo raramente. La Chiesa di San Salvatore è stata più volte rimaneggiata nel corso del tempo, tanto da non poter risalire alla sua struttura originaria del XV secolo. La Chiesa di San Francesco è la più recente, costruita agli inizi del XX secolo utilizzando anche materiali provenienti dall'antica chiesa dedicata a san Francesco.

Conclusioni

Meana Sardo è un piccolo comune con una grande storia. La Sardegna è una regione che regala scorci meravigliosi e Meana Sardo, con la sua ricca storia e i suoi monumenti religiosi, è un ottimo esempio di ciò che un piccolo paese può offrire. Venite a visitare questa perla della Barbagia di Belvì e immergetevi nella sua storia antica.

Veronica Vitale
Scritto da Veronica Vitale
Aggiornato Martedì 12 Apr 2022