Meana di Susa

Meana di Susa: un viaggio nella storia e nella natura

Storia:

Meana di Susa ha una storia antica e legata alla presenza romana in zona. Infatti, è stata rinvenuta una necropoli del I-II secolo d.C. La comunità religiosa di San Costanzo e Santa Maria sono tra le prime citate nella bolla del vescovo Cuniberto datata 1065. A Meana risiedeva anche una comunità valdese dal XIV al XVIII secolo.

Tra le curiosità della zona, la devozione a San Costanzo è tuttora molto sentita e vi è un particolare rito, il "ballo dei branch", che si svolge durante la festa patronale nel mese di settembre. La torre delle Combe, invece, fu costruita probabilmente a scopo di comunicazione tramite falò.

Geografia fisica:

Meana di Susa è situata nella bassa Val di Susa e fa parte della Comunità Montana Valle Susa e Val Sangone. Ha una superficie di 13,48 km² e si suddivide in 21 borgate. Il paese è raggiungibile dalla strada del Colle delle Finestre e dalla strada per il Frais, piccola stazione sciistica del comune di Chiomonte. La stazione di Meana per il servizio ferroviario metropolitano di Torino si trova sulla linea Torino-Modane. La distanza da Susa è di 15 km e da Torino 54 km.

Società:

Negli ultimi cento anni la popolazione residente è diminuita del 50%. Secondo i dati ISTAT del 2009, la popolazione straniera rappresenta solo il 1,52%, principalmente di nazionalità rumena.

Amministrazione:

Da una tabella riassuntiva delle amministrazioni che si sono succedute nel comune, si evince la continuità amministrativa del paese nel corso degli anni.

Meana di Susa: storia e natura in Val di Susa

In conclusione, Meana di Susa è un piccolo comune immerso nella natura e nella storia. Ideale per chi ama la tranquillità e la bellezza dei paesaggi piemontesi.

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Martedì 27 Set 2022