Mazzo di Valtellina

Benvenuti a Mazzo di Valtellina, un comune con una storia antica e affascinante!

Mazzo di Valtellina è un piccolo Comune italiano situato nella provincia di Sondrio, in Lombardia. Con i suoi 1028 abitanti, Mazzo è un gioiello della Valtellina di Tirano, una comunità montana che si trova in un'area di primaria importanza strategica.

Mazzo di Valtellina: storia e bellezza in Lombardia.

La geografia fisica di Mazzo di Valtellina

Il territorio

Il comune di Mazzo di Valtellina confina con altri comuni come Grosotto, Monno, Tovo di Sant'Agata e Vervio, e copre un'area di circa 15,32 chilometri quadrati. La sua altitudine massima si attesta intorno ai 3000 metri, e la sua posizione permette di godere di paesaggi incantevoli.

Il paesaggio

Mazzo si trova ai piedi del Passo del Mortirolo, e si sviluppa su entrambi i versanti della Valtellina, tracciata dal corso del fiume Adda. Qui è possibile ammirare la bellezza dei boschi di Castanea, delle Pinophyta miste e dei pascoli nelle montagne. Il territorio è caratterizzato da una grande varietà di flora e fauna ed è un paradiso per gli escursionisti e gli appassionati di sport all'aria aperta.

Le origini del nome di Mazzo di Valtellina

Secondo la leggenda, il nome "Mazzo" deriva dalla famiglia Tirolo dei "de Mazia" o "von Matsch", originaria della omonima valle in Val Venosta, che giunse in Valtellina nel corso dell'XI secolo. Questa famiglia prese il nome di "Visconti Venosta" a motivo della zona di provenienza, e il nome di Mazzo di Valtellina si diffuse in tutto il territorio.

La storia di Mazzo di Valtellina

Mazzo è stato abitato fin dalle epoche remote e preistoriche. Prove di questa antica presenza sono i massi cuppellati risalenti al versante orobico e le celebri incisioni rupestri scoperte dall'archeologo Davide Pace sulla Parco delle Incisioni rupestri di Grosio: le più antiche risalgono al IV-III millennio a.C., mentre le più recenti ai secoli VIII-VI a.C.

Mazzo venne conquistata dall'Impero romano nel 16 d.C. E con la disgregazione dell'Impero romano d'Occidente e le Invasioni barbariche, probabilmente Mazzo fu inglobata, dopo il 489, nel regno ostrogoto di Teodorico il Grande. Nello stesso secolo il cristianesimo fece la sua comparsa nella valle.

Nell'VIII secolo la Valtellina passò sotto la dominazione dei Longobardi, e tracce di questa presenza si possono ancora trovare nella lingua lombarda. Tra le parole di uso comune, si segnalano "sberlüsc'" (lampo), "güdàzz" (padrino e madrina), "sluzz/slòz" (bagnato) e molte altre.

Ciò che attirò alcune delle famiglie nobili, tra cui i Venosta della Val di Mazia, i Lavizzari ed i Quadrio, nel paese furono gli interessi strategici della Repubblica di Venezia, che aveva interessi ai commerci con i paesi di lingua tedesca.

Conclusioni

Siamo arrivati alla fine del nostro tour virtuale di Mazzo di Valtellina. Speriamo che ti sia piaciuto scoprire qualcosa in più su questo paese affascinante e ricco di storia. Se ti interessa visitarlo, ti consigliamo di fare un salto in Valtellina e goderti la bellezza dei paesaggi e delle tradizioni locali. A presto!

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Giovedì 7 Lug 2022