Mazzano
Mazzano: una città accogliente e ricca di storia
Mazzano, conosciuta anche come Mazà in dialetto bresciano, è un comune italiano situato nella provincia di Brescia in Lombardia. Una cittadina piena di fascino, dove la storia si unisce alla modernità e alla bellezza del paesaggio.
La storia di Mazzano
Mazzano ha una storia antica, che inizia con la sua fondazione nel 1861, alla costituzione del Regno d'Italia, quando contava solamente 1.256 abitanti. Nel corso degli anni, la città è cresciuta fino a raggiungere i 12.583 abitanti attuali.
Nel 1928, a Mazzano è stato aggregato il territorio del soppresso comune di Ciliverghe, che oggi insieme a Molinetto è una delle frazioni del comune. Dopo la Caduta della Repubblica Sociale Italiana, avvenuta nel 1945, all'amministrazione si insediò il Comitato di Liberazione Nazionale di Mazzano.
I simboli di Mazzano
Lo stemma e il gonfalone di Mazzano sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica nel 1983. Nello scudo sono riuniti più emblemi: il leone e l'albero derivano dal precedente stemma di Mazzano in uso già nel 1925; la ruota di mulino ricorda la frazione di Molinetto e i monti sono l'antico simbolo del comune di Ciliverghe.
La società di Mazzano
La cittadina di Mazzano ha assistito ad un'evoluzione demografica notevole nel corso degli anni, con una costante crescita della popolazione. Attualmente, il comune conta circa 12.583 abitanti.
Infrastrutture e trasporti
Mazzano ha avuto in passato due importanti collegamenti su ferro, la ferrovia Rezzato-Vobarno, attiva fra il 1897 e il 1968, e la tranvia Brescia-Vestone-Idro, operante fra il 1881 e il 1932. Il territorio attualmente è servito da una stazione autobus e una stazione ferroviaria.
L'amministrazione di Mazzano
L'amministrazione di Mazzano è stata guidata da diversi sindaci eletti direttamente dai cittadini dal 1995. Nel 2003, Mazzano ha stretto un importante gemellaggio con il comune francese di Saint-Germain-des-Fossés, situato nell'Allier, a dieci chilometri da Vichy.
Lo sport a Mazzano
Mazzano ha una grande passione per lo sport e vanta la presenza della società calcistica Polisportiva Ciliverghe A.S.D., che milita in Serie D e gioca nello stadio comunale di Mazzano. Dal 1986, si svolge anche una marcia di regolarità in montagna, patrocinata della FIE (Federazione Italiana Escursionismo) e organizzata dalla Direzione Sportiva Alpini di Mazzano.
Mazzano è una città accogliente e ricca di fascino, dove la storia si unisce alla modernità e all'attenzione per lo sport e la cultura. Non esitate a visitarla per scoprire tutti i suoi tesori nascosti.