Mathi
Ciao amici, oggi parleremo di una bellissima città italiana, Torino! Situata nella regione Piemonte, è il quarto comune più popoloso d'Italia, con circa 842.472 abitanti al 31 ottobre 2022. È il cuore dell'area metropolitana di Torino, che conta circa 1,7 milioni di persone.
Economia e Cultura
Il Triangolo Industriale e la produzione industriale
Torino è famosa per essere uno dei tre poli industriali più importanti d'Italia insieme a Milano e Genova; insieme formavano il famoso Triangolo Industriale del periodo del Miracolo Economico Italiano. Oggi, è ancora un importante centro per l'industria automobilistica italiana e la tecnologia dell'informazione. Non solo produzione industriale, in questa città trovano posto anche importanti realtà dell'editoria, banca, assicurazione e moda.
Arte e Università
Torino risuona anche di arte, cultura e università. Qui si possono trovare importanti musei, come l'Museo Egizio, che contiene la più grande collezione di reperti egizi al mondo, il Museo Nazionale del Cinema, la Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli ed il modernissimo Lavazza Museum. Ha una forte presenza di università, tra cui l'Università di Torino, Politecnico di Torino, L'Istituto Europeo di Design e molti altri.
Sport e Spettacolo
Torino può anche vantarsi di essere stata l'organizzatrice di importanti eventi sportivi come i XX Giochi Olimpici invernali del 2006 e, nel 2021, delle ATP finals. Nel 2022, Torino è stata la città ospitante dell'Eurovision Song Contest e si è dimostrata avere una scena culturale vibrante.
Storia
Fondazione di Torino
Torino ha una storia bimillenaria; fu fondata attorno al III secolo a.C. dai Taurini, una tribù celtica, poi trasformata in colonia romana nel I secolo a.C. dall'imperatore Augusto.
Capitali e Ducati
Dopo essere stata la capitale di un importante Ducato di Torino, passò alla signoria nominale dei Casa Savoia nel XI secolo. Nel 1563, divenne la capitale dell'Ducato di Savoia e dal 1720, fu la capitale del Regno di Sardegna fino alla sua fusione con il Regno d'Italia nel 1861.
Esposizioni e Eventi
Nel 1911, la città ospitò l'Esposizione Internazionale decretando la sua importanza nel mondo. Ha continuato ad ospitare eventi di importanza internazionale come l'Eurovision Song Contest del 2022.
Geografia
Territorio
Torino si estende nella pianura delimitata da fiumi come lo Stura di Lanzo, Sangone e Po. Quest'ultimo attraversa la città da sud a nord. Torino è anche una porta verso le valli alpine come la Val di Susa, che collega la città con la vicina Francia attraverso il traforo del Frejus.
Torino può essere fiera di due aree patrimonio dell'UNESCO: le residenze sabaude in Piemonte e zona delle colline del Po. Torino è diventata una città globale a livello internazionale e non smetterà mai di sorprendere e affascinare. Venite a visitarla!