Matelica
La meravigliosa provincia di Macerata
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò della provincia di Macerata, una bellissima zona delle Marche che ospita un sacco di attrazioni turistiche e culturali incantevoli. La provincia conta circa 303684 abitanti, con il capoluogo a Macerata.
Geografia fisica
La provincia di Macerata è molto grande, infatti, dal 2009 è la più estesa delle Marche con i suoi 2972 km quadrati. A est, la provincia è affacciata sul mare Adriatico, mentre a ovest confina con la regione Umbria, nella provincia di Perugia. Dal 2004, è l'unica provincia delle Marche a confinare con altre tre della stessa regione: al nord la provincia di Ancona, a sud-ovest la provincia di Ascoli Piceno e, infine, a sud quella di Fermo. L'Appennino Umbro-Marchigiano attraversa la provincia di Macerata e vi si trovano tre unione di comuni montani, che meritano di essere visitati: Unione Montana Potenza Esino Musone, Unione Montana Marca di Camerino e Unione Montana dei Monti Azzurri.
Storia
La provincia di Macerata deriva dall'omonima delegazione dello Stato della Chiesa. Nel tempo ha subito numerose modifiche territoriali, ma nel 1929 ricevette in omaggio il comune di Visso, che apparteneva alla provincia di Perugia.
Economia
Nella provincia di Macerata ci sono molte aziende piccole ma altamente specializzate, con un settore calzaturiero molto rilevante. Nel 2006 è stata istituita la Banca della provincia di Macerata.
Infrastrutture e trasporti
Prima dei tempi dell'automobile, la provincia era attraversata da strade storiche che portavano a Roma; alcune di queste sono ancora visibili. La più importante era la Via Lauretana (Umbria-Marche), che da Foligno entrava, attraverso l'Altopiano di Colfiorito, nelle Marche a Serravalle di Chienti. Con l'arrivo dei treni, fu tracciata Ferrovia Roma-Ancona attraverso il Valico di Fossato di Vico-Fabriano-Vall'Esina, che tolse le ambizioni della provincia di vedere realizzata un'arteria ferroviaria che collegasse direttamente la capitale. Tuttavia, intorno al 1885, fu costruita una linea che si separava ad Albacina, poco dopo Fabriano, in direzione Ancona e che arrivava a Civitanova Marche, attraversando il capoluogo provinciale di Macerata e altre città importanti come Matelica, San Severino Marche, Tolentino, Corridonia e Montecosaro. Camerino era collegata con questa ferrovia a Castelraimondo con la Ferrovia Castelraimondo-Camerino, oggi dismessa e smantellata, sostituita da un servizio corriera.
In definitiva, la provincia di Macerata è un paese incantevole, con una varietà di attrazioni naturali e storiche che meritano di essere visitate. Dalle bellissime montagne dell'Appennino ai tesori culturali della città di Macerata, questa provincia ha molto da offrire!