Massimino

Scopri il Comune di Massimino

Ciao amici, oggi vi parlerò del comune di Massimino. Situato nella provincia di Savona, in Liguria, questo piccolo comune è uno dei più sparsi della regione, con soli 98 abitanti. Tuttavia, nonostante la sua ridotta popolazione, Massimino è un luogo interessante da visitare, sia per la sua posizione geografica che per la sua storia.

Geografia fisica

Il territorio di Massimino si trova sul versante destro dell'alta valle del Tanaro, ai confini con la provincia di Cuneo e quindi con il Piemonte. Inoltre, Massimino è l'unico comune ligure completamente situato nella val Tanaro, una caratteristica che lo rende unico nel suo genere. Il comune è collegato con l'alta val Bormida attraverso il Colle dei Giovetti (912 m s.l.m.).

Massimino: storia e bellezze di un comune ligure

Storia

La storia di Massimino risale al 967, quando il borgo rientrava nei confini della Aleramici. Nel corso del tempo, il comune cambiò diversi proprietari feudali, fino ad arrivare alla famiglia Del Carretto nel XIII secolo. Successivamente, il feudo passò al Marchesato del Monferrato e poi, nel 1713, fu acquistato dalla Repubblica di Genova per la sua posizione strategica di controllo di confine da e per il Basso Piemonte.

Durante la dominazione francese, Massimino fece parte del Dipartimento del Letimbro e poi del Dipartimento di Montenotte, quando l'area fu annessa al primo Impero francese. Nel 1815, il comune fu inglobato nel Regno di Sardegna, come stabilito dal Congresso di Vienna del 1814, e dal 1927 ha fatto parte della provincia di Savona.

Cosa vedere

Se visitate Massimino, non perdete l'occasione di scoprire la splendida borgata di San Vincenzo, dove si trova la sede comunale. Qui potrete ammirare numerosi edifici storici, tra cui la chiesa di San Vincenzo, risalente al XI secolo. La chiesa presenta pregevoli opere d'arte, come affreschi e pitture, che testimoniano la grande importanza religiosa di Massimino nel corso della storia.

L'altro luogo da visitare a Massimino è il Castello di Massimino, situato sulla sommità di una collina, nei pressi del borgo di San Vincenzo. Il castello, risalente al XV secolo, presenta diverse torri e mura difensive, che lo rendono un'opera architettonica unica nel suo genere. Oggi il castello è di proprietà privata, ma è possibile ammirarlo dall'esterno.

Feste e tradizioni

Come molti comuni della Liguria, anche Massimino è famoso per le sue feste e le sue tradizioni. La festa più importante è sicuramente quella di San Vincenzo, il santo patrono del comune, che cade il 22 gennaio. In questa occasione, il borgo si anima di colori, suoni e sapori, con numerose esibizioni musicali e degustazioni di prodotti tipici.

Un'altra festa importante è la festa della Madonna del Carmelo, che si tiene il 16 luglio. In questa occasione, i devoti si recano in processione alla chiesa di San Vincenzo, dove viene celebrata una solenne messa.

Conclusioni

Comunque la si guardi, Massimino è un comune pieno di fascino e storia, perfetto per chi cerca un luogo tranquillo e autentico dove trascorrere un po' di tempo. Se vi trovate in zona, non perdete l'occasione di visitare questa piccola perla della Liguria.

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Domenica 20 Feb 2022