Masserano

Benvenuti a Masserano!

Ciao a tutti! Benvenuti a Masserano, un bellissimo comune situato nella provincia di Biella, in Piemonte. Qui ci sono tanti luoghi da vedere e da esplorare, quindi prendetevi il vostro tempo per conoscere questa meravigliosa città e tutto ciò che ha da offrire.

Scopri la geografia fisica di Masserano

Il territorio di Masserano è posizionato nella zona sud-orientale del Biellese e si sviluppa in senso nord-ovest/sud-est. Il torrente Ostola è il corso d'acqua più grande presente in zona, creando il Lago delle Piane. Il confine di Masserano è segnato anche dal rio Bisingana, che divide il comune di Brusnengo. La zona settentrionale del comune è collinare, mentre la pianura risicola al sud è occupata da una brughiera punteggiata da querce. La zona della Riserva naturale orientata delle Baragge è parte di questo territorio.

Masserano: storia, bellezze naturali e tradizioni gastronomiche.

Historia di Masserano

Masserano, chiamata originariamente "Messerano", compare per la prima volta in un documento storico del 1141. Appartenente inizialmente alla giurisdizione del Vescovo di Vercelli, nel 1169 ebbe la possibilità di essere concessa dal legato pontificio Gregorio di Montelongo al Comune di Vercelli per poi ritornare alla diocesi di Vercelli. Nel 1394 venne infeudata a Lodovico Fieschi, Vescovo di Vercelli all'epoca, e insieme a Crevacuore ne divenne parte. La famiglia Fieschi ebbe il possesso del feudo pontificio per quasi quattro secoli, passando poi alla famiglia Ferrero-Fieschi nel 1517 grazie all'adozione di Filiberto Ferrero-Fieschi, facendo unire i possedimenti delle due famiglie. Papa Giulio II elevò il feudo a contea nel 1506, mentre papa Paolo III lo elevò a marchesato nel 1547 e papa Clemente VIII a Principato di Masserano nel 1598. Tra il 1566 e il 1588 la famiglia Ferrero-Fieschi fu anche marchesi di Romagnano Sesia, feudo ereditato dai Borromeo.

Nel 1624 la popolazione di Masserano insorse contro il principe Francesco Filiberto per i soprusi subiti e distrusse il castello del principe. Il principe dovette fuggire, mentre suo figlio primogenito, Carlo Filiberto, fu ucciso. Il feudo pontificio di Masserano faceva della città una terra di fatto indipendente, dipendente direttamente dalla Santa Sede. Nel 1741 Carlo Emanuele III di Savoia riuscì a farsi nominare, da papa Benedetto XIV, vicario pontificio per il principato. Nel 1753 il re di Sardegna acquisì la cessione del feudo e nel 1767 l'ultimo principe, Vittorio Filippo, rinunciò ai suoi diritti, trasferendosi in Spagna. Nel 1833 il titolo di principe di Masserano passò ai Ferrero della Marmora.

Cosa vedere a Masserano

A Masserano ci sono molte attrazioni turistiche da visitare, come il castello di Masserano, Palazzo Ferrero-Fieschi e l'Oratorio di San Giuseppe. Il castello, pur essendo stato distrutto nel XVII secolo, è comunque molto importante per la storia della città. Palazzo Ferrero-Fieschi, insieme alla chiesa di San Grato, è stato ristrutturato e riportato alla sua antica bellezza dopo anni di abbandono e oggi ospita mostre ed eventi. L'Oratorio di San Giuseppe, con la sua struttura semplice e dalle linee sobrie, è uno degli esempi più notevoli di architettura barocca presente in città. La Riserva naturale orientata delle Baragge è un luogo perfetto per chi ama la natura e vuole passeggiare in uno dei parchi più belli della regione.

Cucina e tradizioni

A Masserano ci sono diversi ristoranti dove potete gustare piatti tradizionali piemontesi, come agnolotti, brasato al Barolo, carne cruda battuta al coltello e formaggi locali come il gorgonzola. La cultura locale viene celebrata durante il Palio dell'Oca, che si tiene ogni anno in agosto. Questo evento coinvolge tutti i cittadini con sfilate in costume, mostre e spettacoli, culminando con una gara di barche a remi sul Lago delle Piane, che è sempre molto emozionante da vedere.

Come arrivare a Masserano

Masserano è facilmente raggiungibile dall'aeroporto di Torino-Caselle, che dista circa 70 chilometri dalla città. Inoltre, la stazione ferroviaria di Biella dista solo 10 chilometri da Masserano e offre collegamenti con le città circostanti. Se preferite il viaggio in auto, Masserano è situata vicino all'autostrada A4 Torino-Milano.

Grazie per aver letto questo breve riassunto di Masserano. Speriamo che vi sia piaciuto conoscere un po' di più su questa deliziosa cittadina piemontese. Venite a visitarci presto!

Andrea Fontana
Scritto da Andrea Fontana
Aggiornato Sabato 22 Gen 2022