Massaciuccoli
Benvenuti al lago di Massaciuccoli: il gioiello della Toscana
Benvenuti al lago di Massaciuccoli! Questo tesoro della Toscana si trova in provincia di Lucca, con una piccola parte che appartiene alla provincia di Pisa. Questo lago costiero fa parte del bellissimo Parco naturale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli. Inoltre, è un'importante oasi della LIPU, la Lega Italiana Protezione Uccelli, a causa delle numerose specie di uccelli che vivono qui.
Geologia e idrologia
La zona che circonda il lago era inizialmente un'area paludosa causata dalle antiche foci del fiume Serchio. Oggi, solo una piccola parte di quella zona paludosa è rimasta ed è posizionata a nord del lago. Il resto è stato bonificato. Il lago stesso è dotato di due emissari: il Canale Burlamacca, che viene riversato nel porto di Viareggio, e il fosso della Bufalina, il quale fa defluire le acque del lago al mare attraverso un Idrovora.
Storia
Il lago di Massaciuccoli è stato conosciuto fin dall'epoca romana come lago delle Fosse Papiriane per la Tabula Peutingeriana. In seguito, nel Medioevo, il lago divenne il confine tra la Repubblica di Lucca e la Repubblica di Pisa. Ciò ha rallentato la bonifica della zona per secoli. Nel XVII e XVIII secolo, la sponda meridionale del lago è stata bonificata dai Medici e da privati come van der Stratt. Sulla riva meridionale del lago sono state bonificate le paludi del Bellino, Val di Stratt, delle Prese e di Malaventre. Nel frattempo, la zona di proprietà della Corona granducale (la fattoria di Vecchiano) ha subito vasti interventi di bonifica, che sono continuati fino agli anni '20 del XX secolo. Diverse strade importanti come la Pietrasantina e la Via di Pietra a Padule sono state costruite per attraversare le vaste zone paludose che circondavano il lago.
Dalla parte lucchese del lago sono stati aperti fossi di scolo come quello del Bellino e della Barra. D'altra parte, la parte toscana ha scavato numerosi canali di drenaggio per far defluire le acque dal lago verso il Serchio o il mare. Inoltre, sono stati costruiti i canali della Selici, di Stiavola, di Colle Sereno e molti altri canali adiacenti alla riva nord del lago.
Il lago di Massaciuccoli continua ad essere un luogo di grande interesse storico, geologico ed ecologico. Se vi trovate in zona, non perdete l'opportunità di visitare questo tesoro della Toscana e di ammirare la bellezza della natura che lo circonda.