Zeminiana

Una breve introduzione

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Zeminiana, una frazione geografica del Comune di Massanzago, in provincia di Padova. Qui si respira una storia antica, come testimoniano i monumenti e i luoghi d'interesse che vedremo insieme.

La storia di Zeminiana

Zeminiana sembra avere origini antichissime, risalenti al periodo dell'Antica Roma. Questo è dimostrato dal toponimo stesso, che sembra essere un prediale legato al personale latino ''Gemellius'', e dalla presenza di tracce del cosiddetto graticolato romano, la centuriazione settentrionale dell'agro di Padova. Inoltre, proprio la vicinanza al confine con l'agro di Altino, segnato dal Muson Vecchio, farebbe pensare alla presenza di un fortilizio, i cui resti sarebbero stati individuati in corrispondenza della chiesa durante alcuni restauri.

Alla scoperta di Zeminiana: storia, monumenti e bellezze rurali.

Monumenti e luoghi d'interesse

La chiesa parrocchiale

La chiesa parrocchiale di Zeminiana ha origini antichissime, come testimoniato dalla sua intitolazione. Si pensa che sia stata fondata sui resti di un ''castrum'' romano posto ai confini dell'agro di Padova. Nonostante ciò, essa dipese (e dipende tuttora) dalla diocesi di Treviso. Si può supporre, quindi, che la chiesa sia nata in seno alla diocesi di Padova, ma che fosse stata volutamente fondata alla sua estremità per irradiare la fede al di fuori dei suoi confini, verso la diocesi di Treviso dalla quale fu poi assorbita.

La chiesa ha subito vari restauri e ricostruzioni nel corso dei secoli, ma per fortuna è stata in grado di preservare molte sue opere d'arte. Tra queste, il ''Mistero Eucaristico'', affresco di Giambattista Crosato situato sulla volta del presbiterio.

Villa Bonomi, Franceschetto

La Villa Bonomi si trova a est del centro di Zeminiana, verso Briana e Stigliano. La casa padronale ha origini tardo XVII secolo, ed è sviluppata su due piani, cui si aggiunge una sopraelevazione della fascia centrale. Le due facciate presentano cinque assi forometrici e sono ingentilite dalle fasce marcapiano più chiare che collegano fra loro davanzali e architravi. L'accesso avviene tramite il portale architravato, affiancato da due oculi.

Il complesso si completa con una cappella e due barchesse. Una meraviglia architettonica che vale la pena visitare!

Villa Zorzi, Silvestri, Malvestio

La Villa Zorzi, invece, si trova a ponente dell'abitato, al confine con Sant'Eufemia di Borgoricco. Risale al 1617, quando viene descritta come "casa dominicale" con le stesse forme attuali. Tuttavia, già nel 1518 era attestata una "casa da stazio fu brusada da spagnoli e in parte riparata" appartenente agli Zorzi. La villa presenta un'incredibile amalgama di storie e avvenimenti, e ne è un esempio la presenza delle famiglie Silvestri e Malvestio.

Conclusioni

Zeminiana è una piccola frazione che custodisce gioielli di inestimabile valore. Probabilmente nata nel periodo dell'Antica Roma, ha saputo preservare la sua storia e la sua bellezza, lasciandoci un'eredità artistica di inestimabile valore. Se vi trovate nella zona, non perdete l'occasione di visitare questi luoghi!

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Domenica 2 Ott 2022