Massa Martana

Esploriamo Massa Martana: un borgo medievale dell'Umbria

Massa Martana è un Comune dell'Umbria che conta 3592 abitanti. Questo antico borgo medievale è situato nella provincia di Perugia ed è stato restaurato dopo il terremoto del 1997, riprendendo l'antico splendore che lo ha reso una delle città più belle dell'Italia.

Geografia fisica

Il territorio di Massa Martana è attraversato dall'antica via Flaminia ed è ricco di reperti di epoca romana e di chiese, rendendo la zona ideale per gli appassionati di archeologia e religione. I Monti Martani, che circondano il paese, costituiscono una delle principali attrattive.

Massa Martana: esplorazione di un borgo medievale umbro

Storia

L'origine di Massa Martana risale all'antica epoca romana, dove si crede che fosse l'insediamento romano di Vicus ad Martis (o Martanus o Marta) sulla via Flaminia. In seguito fu posseduto dai Bonaccorsi e dai Bentivegna, prima di diventare parte dello Stato della Chiesa.

Monumenti e luoghi d'interesse

Massa Martana è ricca di luoghi di culto, alcuni situati nel centro storico. Tra questi ci sono la chiesa di San Felice, la chiesa di Santa Maria in Pantano, il Santuario della Madonna della Pace, la chiesa di Santa Maria della Concezione, la chiesa di Sant'Arnaldo, la chiesa di San Giovanni Battista, la chiesa di Sant'Ippolito, la chiesa di San Pietro in Monte, la chiesa di San Sebastiano, la chiesa di San Valentino, la chiesa di Sant'Ilario, la chiesa di Santa Illuminata, la chiesa dell'Ascensione, la chiesa di Sant'Antonino de Castro, la chiesa di Sant'Antonio del Busseto, la chiesa di San Pietro sopra le Acque, la chiesa di San Giovanni, la chiesa di Santa Degna, la chiesa di San Bernardino, la chiesa di San Giuseppe e San Bernardino, la chiesa di Santa Maria delle Grazie e di Santa Maria della Pace, la chiesa di San Filippo e Giacomo, la chiesa della Madonna dell'Acqua e di San Giacomo, il Santuario della Madonna di Castelvecchio, l'Abbazia di Santa Maria, l'Abbazia dei Santi Fidenzio e Terenzio e l'Abbazia di San Faustino.

Società

L'evoluzione demografica di Massa Martana mostra un aumento costante della popolazione nel corso degli anni.

Economia

Massa Martana è famosa anche per i suoi prodotti tipici, tra cui la Nociata (turrone umbro), il vino "Colli Martani" Doc, l'olio extravergine di oliva Dop "Colli Martani", la salsiccia, il prosciutto, la porchetta, i tuber, i funghi e gli asparagi. Inoltre, la città dispone di acqua oligominerale di alta qualità.

Infrastrutture e trasporti

Massa Martana è servita dalla Ferrovia Centrale Umbra, con due stazioni ferroviarie: la stazione di Massa Martana e la stazione di San Faustino-Casigliano.

Amministrazione

Massa Martana è gemellata con altre città italiane e internazionali.

Se stai programmando una visita in Umbria, non perdere l'occasione di scoprire i tesori nascosti di Massa Martana e della sua storia, arte e cultura. Benvenuti!

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Martedì 28 Giu 2022