Tatti

Tatti: Un Viaggio Tra la Storia e la Bellezza in Toscana

Se ti piace scoprire nuovi luoghi carichi di storia e fascino, devi assolutamente visitare Tatti, incantevole frazione situata nel comune di Massa Marittima, provincia di Grosseto. Questo borgo, distante solo 25 km dal capoluogo comunale, è caratterizzato da un’atmosfera unica e suggestiva, che riesce a coniugare la bellezza del passato con il piacere del presente.

Storia

La storia di Tatti inizia nell’Alto Medioevo quando il paese era un possesso dei vescovi di Lucca. In seguito diventa proprietà dell’abbazia di Sestinga, che lo mantenne fino al XIII secolo, quando lo lasciò sotto il controllo della famiglia Aldobrandeschi. Nel XIV secolo passò poi sotto il dominio di Siena, entrando a far parte della Repubblica di Siena fino alla metà del XVI secolo, quando divenne parte del Granducato di Toscana. Nel corso della storia, Tatti fu residenza estiva dei marchesi Bourbon del Monte Santa Maria, sovrani di Petrella.

Tatti: Storia e Bellezza di una Frazione Toscana

Monumenti e Luoghi d'Interesse

Se deciderai di visitare Tatti, non potrai non ammirare la bellezza dei suoi monumenti storici e dei suoi luoghi d’interesse. Qui di seguito troverai alcune delle maggiori attrazioni da non perdere:

Architetture Religiose

A Tatti puoi ammirare chiese antiche e molto suggestive, sia per la loro architettura che per le opere d’arte che conservano al loro interno.

Architetture Militari

Le mura fortificate di Tatti risalgono al IX secolo, ma furono nuovamente fortificate nel XIII secolo dai conti Aldobrandeschi, con l’edificazione della Rocca Aldobrandesca. Nel XIV secolo, le mura subirono ulteriori trasformazioni da parte dei conti Pannocchieschi e, successivamente, dai Senesi. Si entra nel borgo attraverso una porta ad arco tondo risalente al periodo medievale.

Tutto questo e molto altro ancora ti aspetta a Tatti, frazione toscana di grande fascino che incanta i suoi visitatori con la sua bellezza e la sua storia millenaria. Non perdere l’opportunità di scoprire questo piccolo gioiello della Toscana, tra arte, cultura e natura.

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Mercoledì 9 Feb 2022