Ghirlanda

Alla scoperta della frazione di Ghirlanda: storia e sviluppo

Se state cercando un luogo tranquillo e pieno di storia nel bel mezzo della Toscana, allora Ghirlanda potrebbe essere la scelta giusta per voi. Questa frazione del comune di Massa Marittima, nella provincia di Grosseto, è situata nella piana a nord della città, una zona che in passato era paludosa e poco ospitale. Tutto è cambiato nel 1605, quando le prime bonifiche permisero di sfidare la natura e trasformare quella terra in un'area fertile per il primo insediamento umano.

L'ingegnere Leonardo Ximenes progettò le bonifiche che portarono alla nascita di Ghirlanda e nel 1774 la bonifica fu completata. Da quel momento in poi, la cittadina crebbe molto rapidamente, diventando un importante centro minerario grazie all'estrazione della limonite. Nel 1930, la scoperta di un ricco giacimento di pirite nella valle del fosso Aspro portò alla costruzione di una ferrovia privata che attraversava la valle fino a raggiungere Ghirlanda, dove i minerali venivano caricati sulla ferrovia Massa Marittima-Follonica e poi imbarcati per la Germania. Oggi, la vecchia stazione è l'unico segno della presenza mineraria di un tempo.

Scopriamo i monumenti e i luoghi d'interesse di Ghirlanda

Oltre alla vecchia stazione, ci sono altri luoghi di interesse turistico a Ghirlanda. Uno di questi è il Mulino Badii, un complesso architettonico costruito nel 1857 che divenne nel 1918 il Mulino Pastificio di Ghirlanda. Il complesso è interessante perché è formato da diverse strutture che testimoniano differenti stili artistici ed architettonici: negli anni 1924 e 1925 al vecchio casolare ottocentesco fu aggiunto un fabbricato pregevolmente decorato in stile liberty con tanto di torre con orologio, e nel 1940 fu aggiunto un ulteriore edificio in architettura fascista. Oggi il Mulino Badii si trova in uno stato di abbandono.

Le "Fonti della Bufalona" rappresentano un altro luogo d'interesse a Ghirlanda, antiche fonti pubbliche risalenti al XIII secolo che erano state costruite a servizio delle popolazioni di Massa Vecchia. L'attuale aspetto di Fonti della Bufalona è dovuto ad alcune ristrutturazioni del diciannovesimo secolo, così come la costruzione degli adiacenti lavatoi. L'edificio è famoso per la sosta che fece qui Giuseppe Garibaldi il 2 settembre 1849.

Ghirlanda: storia, monumenti e tradizioni toscane

La società di Ghirlanda

Per quanto riguarda la demografia, Ghirlanda ha subito alcuni cambiamenti nel corso degli anni. Secondo i dati ufficiali, nel 1961 la frazione contava 209 abitanti, nel 1981 solo 105, mentre nel 2001 il numero degli abitanti era salito a 173 e nel 2011 a 213. Oggigiorno, Ghirlanda è una comunità accogliente, dove chiunque può sentirsi come a casa.

Cultura e eventi a Ghirlanda

La Fiera di Ghirlanda è uno degli eventi più importanti per la comunità locale e si tiene ogni anno il 1º settembre. Si tratta di una rassegna agrozootecnica che si protrasse per tutta la giornata, con vendita di prodotti tipici locali e spettacoli per grandi e piccini. La Fiera di Ghirlanda è anche l'occasione perfetta per assistere alle tradizionali esibizioni dei butteri, i pastori e i cavalieri che ancora oggi praticano la conduzione delle mandrie in Toscana.

Infrastrutture e trasporti

Ghirlanda è collegata alla città di Massa Marittima tramite una strada provinciale e si trova a breve distanza da altre località di interesse come Follonica e la Riserva Naturale Monterufoli-Caselli. Dal 1902 al 1944, era possibile raggiungere la costa tramite la Ferrovia Massa Marittima-Follonica, ma oggi quella linea è chiusa.

Se avete l'opportunità di visitare la Toscana, non esitate a fare un salto a Ghirlanda. Le sue tradizioni, i suoi monumenti e la sua cultura vi faranno sentire subito a casa.

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Mercoledì 9 Feb 2022