Massa Fermana
Massa Fermana: scopriamo questo piccolo Comune marchigiano
Benvenuti a Massa Fermana, un Comune italiano di 903 abitanti in provincia di Fermo, nelle Marche. Oggi vi porteremo alla scoperta di questa piccola cittadina, famosa per i suoi monumenti, la cultura, l'economia e lo sport.
Monumenti e luoghi d'interesse
Massa Fermana è famosa per la chiesa dei Santi Lorenzo e Silvestro, dove per molti anni è stata conservata un'opera di Carlo Crivelli, il ''Polittico di Massa Fermana'', primo lavoro noto del pittore nelle Marche. Il polittico è ora esposto nella Pinacoteca del Palazzo comunale, inaugurata nel 2018.
Un altro monumento di rilievo è la Porta Sant'Antonio, risalente al XIV secolo, che rappresenta l'antico accesso al paese. Inoltre, è possibile visitare il Castello medievale, ancora in buono stato e abitato in parte, e l'ex convento francescano "Frati di Massa”, attualmente in restauro dopo decenni di abbandono.
Cultura
Musei
La Pinacoteca di Massa Fermana conserva alcune opere di arte sacra, tra cui il già citato polittico di Carlo Crivelli. Nell'aula consiliare del Palazzo comunale, si trova l'antico Coro proveniente dall'ex convento francescano.
Inoltre, il Museo degli antichi mestieri di strada, ospitato in una struttura su bicicletta e moto d'epoca, rappresenta un'opportunità per conoscere le professioni e le attività scomparse dal nostro territorio.
Società
Evoluzione demografica
La popolazione di Massa Fermana è relativamente stabile, grazie alla presenza di giovani famiglie e alle politiche messe in atto dal Comune.
Economia
Artigianato
Massa Fermana è famosa per l'artigianato locale, in particolare la lavorazione della paglia, del giunco e del truciolo, che vengono utilizzati per la creazione di borse e cappelli.
Amministrazione
L'amministrazione comunale di Massa Fermana si impegna costantemente a valorizzare il patrimonio storico-culturale della città, favorendo lo sviluppo del turismo e dell'economia locale.
Sport
Calcio
La squadra di calcio locale è la Nuova San Lorenzo, che gioca in Terza Categoria. La squadra, contraddistinta dai colori sociali del blu e dell'arancione, disputa le partite casalinghe al campo sportivo San Lorenzo con il terreno di gioco in terra battuta.
Conclusione
Massa Fermana rappresenta una perla della provincia di Fermo, che vale la pena visitare da chiunque voglia scoprire la bellezza e la cultura della regione Marche.