Cozzile

Scopri Massa e Cozzile: un comune incantevole in Toscana

Massa e Cozzile è un incantevole comune toscano che si trova nella provincia di Pistoia. Con i suoi diversi borghi, questo Comune sparso si estende su un territorio collinare di grande fascino, che conferisce alla regione un’atmosfera unica.

Geografia fisica

Massa e Cozzile si trova nella parte centrale della Valdinievole, dove preva le colline. È composta da diversi borghi, tra cui i bellissimi Massa, Cozzile, Vacchereccia, Le Molina e Vangile. Il paesaggio è costellato di uliveti e castagneti, che si estendono a perdita d'occhio per offrire panorami mozzafiato. Nelle parti pianeggianti, si possono trovare i centri abitati di Margine Coperta, Bruceto, Traversagna e Biscolla.

Massa e Cozzile: tesori collinari toscani

Storia

Massa e Cozzile ha una storia molto antica. Il comune è stato dotato di stemma e gonfalone con decreto del presidente della Repubblica nel 1997, mentre la bandiera è stata concessa nel 2020.

Monumenti e luoghi d'interesse

Tra i monumenti più belli presenti nel territorio di Massa e Cozzile, spiccano le architetture religiose, in particolare la chiesa di San Jacopo Maggiore a Cozzile e la chiesa di Santa Maria Assunta a Massa.

Società

Il Comune di Massa e Cozzile conta 7652 abitanti. Al 31 dicembre 2009, la popolazione straniera residente era di 733 persone. Le due nazionalità maggiormente rappresentate sono la Romania, con il 3,35%, e l'Albania, al 2,80%.

Geografia antropica

Il Comune di Massa e Cozzile comprende cinque frazioni: Cozzile, Massa (sede comunale), Margine Coperta, Traversagna e Vangile. Ci sono anche altre località riconosciute dallo statuto del comune, tra cui Biscolla e Mortineto.

Economia

Massa e Cozzile ha un'attività economica trainata soprattutto dal turismo, grazie alle bellezze naturali e ai numerosi monumenti storici presenti. L'agricoltura rappresenta una delle principali risorse del territorio, in particolare l'ulivo e la castagna.

Infrastrutture e trasporti

Massa e Cozzile è collegata a Pistoia tramite le autolinee CTT Nord che transitano sulla ex strada statale 435 Lucchese. Con i suoi suggestivi panorami e la bellezza del suo territorio, visitare Massa e Cozzile significa anche immergersi nella tradizione toscana con i suoi sapori e la sua ospitalità.

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Mercoledì 20 Apr 2022