Massa e Cozzile

Alla scoperta di Massa e Cozzile

Massa e Cozzile è un Comune situato nella provincia di Pistoia, in Toscana, con una popolazione di 7.652 abitanti. Il territorio comunale si trova nella parte centrale della Valdinievole e comprende principalmente un territorio collinare. Massa e Cozzile è costituito dai borghi di Massa, Cozzile, Vacchereccia, Le Molina e Vangile, mentre nella parte pianeggiante sorgono i centri di Margine Coperta (attuale capoluogo comunale), Bruceto, Traversagna e Biscolla.

I Borghi di Massa e Cozzile

Massa e Cozzile sono due splendidi borghi medievali che valgono sicuramente una visita. Massa, collocato a 223 metri sopra il livello del mare, è circondato da uliveti e castagneti e gode di un clima mite in tutte le stagioni. Il borgo offre una vista mozzafiato sulla Valdinievole, con la città di Montecatini Terme a sud e i borghi di Colle e Buggiano a est. A sud-est è possibile ammirare la catena dei Monti pisani, con il Monte Serra in primo piano, offre tramonti degni di un quadro. Cozzile, situato a tre chilometri di distanza, è famoso per il suo castello ben conservato. Dalla sua posizione altimetrica, nelle giornate particolarmente limpide, si possono vedere tutte le dieci province della Toscana.

Massa e Cozzile: alla scoperta dei suoi borghi medievali

Storia di Massa e Cozzile

Lo stemma e il gonfalone di Massa e Cozzile sono stati concessi con decreto del Presidente della Repubblica nell'11 giugno 1997. La bandiera, concessa con decreto del Presidente della Repubblica del 18 marzo 2020, è un drappo tagliato di bianco e rosso, caricato dello stemma comunale.

Monumenti e Luoghi d'interesse

La Chiesa di San Jacopo Maggiore, situata nella frazione di Cozzile, è un'architettura religiosa che merita una visita. Costruita in stile romanico, la chiesa contiene un pregevole crocifisso ligneo del II secolo. La Chiesa di Santa Maria Assunta, nel capoluogo di Massa, è l'altra architettura religiosa che merita una visita per la sua bellezza ed importanza storica.

Società e Demografia

Secondo i dati ISTAT al 31 dicembre 2009, la popolazione straniera residente a Massa e Cozzile era di 733 persone. Le nazionalità maggiormente rappresentate in base alla loro percentuale sul totale della popolazione residente erano la Romania (3,35%) e l'Albania (2,80%).

Frazioni e Altre Località

Il Comune di Massa e Cozzile si compone di cinque frazioni: Cozzile, Massa (sede comunale), Margine Coperta, Traversagna e Vangile. Nel territorio comunale si trovano anche i nuclei abitati di Biscolla e Mortineto. Tra le altre località minori si ricordano Croci, Le Molina, Mazzalucchio, Passerine, Tomboli, Tregiaie, Tregiaiole e Vacchereccia.

Economia e Infrastrutture

Massa e Cozzile è collegata a Pistoia attraverso l'ex strada statale 435 Lucchese, servita da autocorse CTT Nord. L'economia di Massa e Cozzile ruota attorno all'agricoltura, in particolare la coltivazione di olive e castagne. Inoltre, il Comune ospita alcuni laboratori artigianali di lavorazione del legno e della ceramica.

In generale, Massa e Cozzile è un Comune che affascina per la bellezza del suo territorio e dei suoi borghi medievali ben conservati, oltre che per la genuinità della sua economia e della sua gente.

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Mercoledì 20 Apr 2022