Maslianico

Scopriamo Maslianico

Benvenuti a Maslianico, un comune italiano situato nella provincia di Como in Lombardia. Con i suoi 3184 abitanti, questo piccolo paese offre molte possibilità di svago e di scoperta della storia e delle tradizioni locali.

Lo sport

Se siete appassionati di calcio, saprete già che Maslianico ha la società sportiva dilettante di calcio più vecchia della provincia di Como, fondata nel 1902. Ma non solo: il campo sportivo di Maslianico veniva usato dal FC Chiasso durante la parentesi nel campionato italiano (1914-1923). Quindi, se siete in zona, non perdete l'occasione di assistere ad una partita di calcio e tifare per la squadra locale!

Maslianico: storia, sport, natura e solidarietà

La parrocchia e la Comunità della Beata Vergine del Bisbino

La parrocchia di Maslianico fa parte della Comunità della Beata Vergine del Bisbino. Questo è un luogo di culto molto importante per la comunità religiosa della zona. Se siete appassionati di arte sacra, non perdete l'opportunità di visitare la chiesa e scoprire le sue opere d'arte.

La storia di Maslianico

Maslianico ha una storia molto antica che risale al XII secolo, quando venne attestato come comune autonomo. Nel corso dei secoli, il territorio del comune ha subito diverse trasformazioni geopolitiche, passando dal dominio feudale alla Restaurazione e alla costituzione del Regno Lombardo-Veneto.

Ma la storia di Maslianico non è fatta solo di fatti politici. Nel corso dei secoli, molte personalità importanti hanno attraversato il paese, lasciandovi tracce della loro presenza. Ad esempio, nel 1848 il colonnello ticinese Antonio Arcioni vi transitò in aiuto ai comaschi durante le Cinque Giornate di Como. Nel 1851, il comasco Luigi Dottesio, venne arrestato nel paese e poi fatto impiccare a Venezia.

La natura e le bellezze del territorio

Maslianico è il settimo comune italiano per superficie, e offre molte bellezze naturali, che vanno dalle montagne alle valli, dai fiumi alle colline. Il territorio offre la possibilità di fare trekking, di scoprire la flora e la fauna locale, e di immergersi nella natura incontaminata.

Le emergenze climatiche

Negli ultimi anni, il paese è stato colpito da eccezionali precipitazioni che hanno provocato frane ed esondazioni di alcuni dei corsi d'acqua che attraversano il territorio comunale. Maslianico ha sempre dimostrato di avere una grande solidarietà e una forte capacità di reazione in caso di emergenze, e la comunità locale ha sempre saputo collaborare per far fronte alle difficoltà.

Concludiamo dicendo che Maslianico è un paese che offre molte possibilità di svago, di scoperta della storia e delle tradizioni locali, di contatto con la natura e di solidarietà in caso di difficoltà. Se siete in zona, non perdete l'occasione di visitarlo e di scoprire tutte le sue bellezze.

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Sabato 23 Lug 2022