Masi

Alla scoperta di Masi, il Comune veneto a sud-ovest di Padova

Benvenuti a Masi, un Comune della provincia di Padova situato nel cuore del Veneto. Con i suoi 1746 abitanti, questo paese arroccato sulle colline vi stupirà per la sua bellezza e il suo fascino.

Monumenti e luoghi d'interesse

Se siete amanti della storia e dell'arte, non potete perdervi la chiesa parrocchiale di Masi. La sua costruzione risale al lontano 1359 e, nel corso dei secoli, è stata riedificata più volte. L'attuale edificio in stile neoromanico, dedicato a San Bartolomeo Apostolo, risale alla metà del XX secolo e vi lascerà senza parole per la sua grandiosità.

Ma Masi non è solo religione: qui potrete ammirare anche la splendida Villa Contarini, immersa in un grande parco secolare e aperta al pubblico per eventi e visite guidate. E se desiderate rilassarvi e godervi lo splendido panorama delle colline venete, vi consigliamo di fare una passeggiata lungo il sentiero che conduce al Santuario della Madonna della Rocca, situato a pochi chilometri dal centro abitato.

Alla scoperta di Masi: il fascino del Veneto in un Comune di collina

Società

Masi è una piccola comunità dove la solidarietà e il senso di appartenenza sono molto forti. Nonostante lo spopolamento di questi ultimi anni, gli abitanti di Masi mantengono vivo il tessuto sociale del loro paese grazie all'organizzazione di eventi culturali, sportivi e ricreativi.

Evoluzione demografica

La popolazione di Masi ha subito un progressivo calo negli ultimi anni: nel 2011 gli abitanti erano 1999, mentre nel 2021 si è registrato un calo del 12%, portando il numero di residenti a 1746.

Amministrazione

Il Comune di Masi è amministrato dal sindaco Lorenzo Rossi eletto nel 2016 e riconfermato alle ultime elezioni del 2021. La sua giunta promuove una politica di sviluppo sostenibile e valorizzazione del territorio, impegnandosi a sostenere i progetti di ristrutturazione di alcuni edifici storici del paese.

Note

Se siete fortunati, potreste partecipare alla famosa Sagra di Sant'Antonio, che si tiene ogni anno il 17 gennaio e che richiama numerosi visitatori provenienti da tutta la provincia di Padova.

Altri progetti

Se siete alla ricerca di altre informazioni su Masi, non esitate a consultare il sito ufficiale del Comune o la pagina dedicata a Masi su Wikipedia.

Collegamenti esterni

Per conoscere meglio Masi e le sue bellezze, vi invitiamo a visitare il sito di Turismo Veneto, dove potrete trovare informazioni utili su cosa vedere, dove dormire e dove mangiare.

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Venerdì 11 Feb 2022