Maser

Ciao a tutti, oggi vi parlerò di Maser, un bellissimo comune situato in provincia di Treviso, nel cuore del Veneto.

Geografia fisica

Maser si sviluppa lungo la sezione provinciale nº 84 "di Villa Barbaro" ed è composto dalle frazioni di Crespignaga, Coste, Madonna della Salute e la località Muliparte. Il territorio è composto da una parte pianeggiante e una parte collinare, con il punto più alto che raggiunge i 496 m. s.l.m.

Origini del nome

Il nome "Maser" deriva dal latino "maceries", che significa "macerie" o "rovine", facendo riferimento a un terreno franato.

Maser: storia, arte e natura nel cuore del Veneto

Storia

Maser ha una storia molto ricca e affascinante, che risale all'XI secolo e che ha visto protagonisti i vari membri della famiglia degli Ezzelini. Dopo la loro definitiva sconfitta nel 1260, le proprietà della famiglia furono accertate e documentate. Nel corso dei secoli, il nome del comune è cambiato diverse volte, fino a diventare quello che conosciamo oggi.

Monumenti e luoghi d'interesse

Maser è famosa per le sue numerose attrazioni turistiche, tra cui spiccano la Parrocchiale di San Paolo, la monumentale statua della Patria e le numerose ville venete, tra cui Villa Barbaro e Villa Pasini.

Parrocchiale di Maser

La Parrocchiale di Maser, dedicata a San Paolo, è una chiesa cinquecentesca che originariamente faceva parte della pieve di Cornuda. Tra i dipinti su tela presenti all'interno, spiccano "Il Martirio di Santa Caterina d'Alessandria" e "La Vergine con Bambino".

Monumento ai Caduti

Inaugurato nel 1923, il Monumento ai Caduti di Maser è un'imponente scultura in bronzo che rappresenta la Patria che guarda il proprio figlio caduto.

Ville venete

Maser è famosa per le numerose ville venete presenti sul suo territorio, tra cui Villa Barbaro, Villa Pasini e Villa Cattuzzo.

Società

Il comune di Maser conta circa 5.095 abitanti, di cui 323 sono stranieri.

Evoluzione demografica

La popolazione di Maser è aumentata costantemente nel corso degli anni.

Etnie e minoranze straniere

Al 31 dicembre 2021, la percentuale di stranieri residenti a Maser era del 6%.

Spero che questo breve riassunto vi abbia fatto venire voglia di visitare Maser. Il comune è veramente affascinante e ricco di storia e cultura!

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Domenica 17 Lug 2022