Maschito

La provincia di Potenza: un mix di natura e industria

La provincia di Potenza, nota anche come ''Provìngë e' Putènzë'' in dialetto potentino, è situata nella regione Basilicata e conta circa 345.818 abitanti. Essa confina a ovest con la Campania, a nord con la Puglia, ad est con la provincia di Matera e a sud con la Calabria. Affacciata a sud-ovest sul mar Tirreno, la provincia presenta una grande varietà di ambienti, tra cui poli industriali, come quello di San Nicola di Melfi, ma anche ambienti naturali come i laghi di Monticchio e la costa di Maratea, l'unico sbocco sul mare della provincia.

Geografia fisica

La provincia di Potenza si caratterizza per la molteplicità degli ambienti che la compongono. Oltre ai poli industriali, sono presenti gli ambienti naturali come i laghi di Monticchio, la foresta lucana, il massiccio del Monte Sirino e il vasto Parco nazionale del Pollino, condiviso con la Calabria e con sede a Rotonda, nella parte meridionale della provincia. La città principale è Potenza, dove si concentrano maggiormente i servizi della Pubblica Amministrazione. La seconda città per numero di abitanti è Melfi, che deve il suo sviluppo economico e demografico principalmente alla presenza dello stabilimento Fiat.

Potenza: tra industria e natura

Idrografia e glacialismo

La provincia di Potenza è attraversata dall'Autostrada A3 e dal Raccordo autostradale 5. È stata ripetutamente colpita dai terremoti, tra i quali si citano il terremoto dell'Irpinia e Basilicata del 1694, terremoto del Vulture del 1851, terremoto della Basilicata del 1857, terremoto dell'Irpinia e del Vulture del 1930 e il terremoto dell'Irpinia del 1980.

Comuni

La provincia di Potenza detiene il maggior numero di comuni, sul territorio Basilicata, rispetto alla vicina Provincia di Matera. Cinque di questi comuni sono di origine arbëreshë. All'interno della provincia si trovano cento comuni, tra cui Abriola, Acerenza, Albano di Lucania, Anzi, Armento, Atella, Avigliano, Balvano, Banzi, Baragiano, Barile, Bella, Brienza, Brindisi Montagna, Calvello, Calvera, Campomaggiore, Cancellara, Carbone, Castelgrande, Castelluccio Inferiore, Castelluccio Superiore, Castelmezzano, Castelsaraceno, Castronuovo di Sant'Andrea, Cersosimo, Chiaromonte, Corleto Perticara, Episcopia, Fardella, Filiano, Forenza, Francavilla in Sinni, Gallicchio, Genzano di Lucania, Ginestra, Grumento Nova, Guardia Perticara, Lagonegro, Latronico, Laurenzana, Lauria, Lavello, Maratea, Marsico Nuovo, Marsicovetere, Maschito, Melfi, Missanello, Moliterno, Montemilone, Montemurro, Muro Lucano, Nemoli, Noepoli, Oppido Lucano, Palazzo San Gervasio, Paterno, Pescopagano, Picerno, Pietragalla, Pietrapertosa, Pignola, Potenza, Rapolla, Rapone, Rionero in Vulture, Ripacandida, Rivello, Roccanova, Rotonda, Ruoti, Ruvo del Monte, San Chirico Nuovo, San Chirico Raparo, San Costantino Albanese, San Fele, San Martino d'Agri, San Paolo Albanese, San Severino Lucano, Sant'Angelo Le Fratte, Sant'Arcangelo, Sarconi, Sasso di Castalda, Satriano di Lucania, Savoia di Lucania, Senise, Spinoso, Teana, Terranova di Pollino, Tito, Tolve, Tramutola, Trecchina, Trivigno, Vaglio Basilicata, Venosa, Vietri di Potenza e Viggianello.

Comuni più popolosi

I comuni più popolosi all'interno della provincia di Potenza, sono Potenza, Melfi, Rionero in Vulture e Barile, secondo le statistiche ufficiali dell'ISTAT.

In conclusione, la provincia di Potenza è un luogo che offre una grande varietà di ambienti, dai poli industriali ai parchi naturali, passando per le montagne, i laghi e i piccoli borghi. Una terra che conserva ancora tradizioni antiche, con il suo patrimonio arbëreshë, ma che allo stesso tempo ha saputo aprirsi al futuro, ospitando grandi aziende come la Fiat di Melfi.

Antonio Bruno
Scritto da Antonio Bruno
Aggiornato Venerdì 18 Feb 2022