Marzano di Nola

Un saluto a Marzano di Nola

Ciao a tutti! Oggi vi porto alla scoperta di Marzano di Nola, un paese campano con una lunga storia alle spalle. Con una popolazione di 1620 abitanti, è stato insignito del titolo di "Città Mariana" nel 2014 e si trova nella provincia di Avellino. Pronti a scoprire di più?

Geografia fisica

Marzano di Nola si trova nell'Agro Nolano, all'estremità orientale della Pianura Campana. È attraversato dai Regi Lagni e si trova a poca distanza dalla vicina città di Nola. Il Vallo di Lauro scorre a destra del paese, e l'altitudine varia tra i 68 e i 450 metri sul livello del mare. La sede comunale, a 90 metri, è la meno elevata della provincia.

Marzano di Nola: storia, devozione e natura campana

Origine del nome

L'origine del nome di Marzano di Nola è ancora oggetto di dibattito tra gli studiosi. Sembra che il paese abbia origini etrusche, come dimostrato da alcuni ritrovamenti archeologici. È possibile che derivi dal prefetto di Nola Marcianus o da Pandolfo di Morezano, padre del noto giustiziere Gisulfo. C'è anche l'ipotesi che il toponimo abbia origini osche, derivanti dal culto della divinità Mamerte, legato al dio Marte.

Storia

La storia di Marzano è lunga e interessante. Le prime fonti risalgono al VI-VII secolo a.C., quando gli Etruschi si spostarono nella limitrofa Pompei a causa di un'eruzione vulcanica. Marzano seguì le vicende di Nola e subì il saccheggio prima di Silla e poi di Spartaco. Nel XIV secolo, la popolazione crebbe grazie al frazionamento degli abitanti dei villaggi circostanti, che scesero dalla collina attirati dalla fertilità della pianura.

Marzano di Nola fu occupata dai Longobardi e poi divenne parte del ducato di Napoli dopo una guerra contro i Longobardi. Il suo territorio era strategico per il collegamento tra la Magna Grecia e la parte interna della penisola italica.

Città Mariana

Il 14 dicembre 2014, Marzano di Nola è stata insignita del titolo di "Città Mariana" dall'Arcivescovo di Napoli. Questo titolo è attribuito solitamente a città con una forte attenzione alla devozione mariana e alla presenza di luoghi di culto dedicati a Maria. Marzano di Nola vanta vari santuari mariani, tra cui il Santuario della Madonna delle Grazie e il Santuario di San Biagio.

Vita a Marzano di Nola

Marzano di Nola è un paese tranquillo e accogliente. La sua posizione strategica lo rende un ottimo punto di partenza per visitare le città campane circostanti. Il paese è famoso per la coltivazione di ortaggi e prodotti tipici come l'olio d'oliva e il vino. La cucina marzanese è basata su ingredienti semplici e genuini, come il pomodoro del piennolo, la mozzarella di bufala, e il pane casareccio.

Il territorio circostante offre molte opportunità per gli amanti della natura. È possibile fare passeggiate nei boschi di querce o visitare le grotte di San Michele, famose per le stalattiti e le stalagmiti. I luoghi di culto offrono una solida base spirituale per i fedeli, mentre gli eventi tradizionali come il Carnevale di Marzano di Nola portano animazione e divertimento nel paese.

Conclusioni

Ecco qui il nostro viaggio alla scoperta di Marzano di Nola. Un paese con una lunga storia alle spalle, una forte devozione mariana e una cucina basata su prodotti genuini e di qualità. Grazie per avermi seguito in questa avventura! Se cercate un posto tranquillo e accogliente dove gustare del buon cibo e immergervi nella natura circostante, Marzano di Nola è il posto giusto per voi. A presto!

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Sabato 16 Apr 2022