Marzano Appio
Marzano Appio: un piccolo comune immerso nel verde della Campania
Marzano Appio è un comune italiano della provincia di Caserta, situato a 300 metri sul livello del mare alle pendici del vulcano Roccamonfina. Il comune, composto da diverse frazioni, conta una popolazione di circa 1976 abitanti.
Geografia fisica
Il territorio di Marzano Appio è caratterizzato da estese selve castanili e da rilievi vulcanici. Il comune fa parte del Parco regionale di Roccamonfina-Foce Garigliano e della Comunità montana Monte Santa Croce. Inoltre, Marzano Appio è attraversato dall'Autostrada A1 e dalla Strada statale 6 Via Casilina.
Monumenti e luoghi d'interesse
Marzano Appio vanta diversi monumenti e luoghi d'interesse, tra cui il Castello di Terracorpo, la Chiesa del Carmine con il suo affresco in località Vallecupa, il Lago delle Corree, la Parrocchia di San Sebastiano, la Piazzetta Norma Di Sandro (intitolata alla più piccola vittima del naufragio della turbonave italiana Andrea Doria) e la Cappella funeraria nel Cimitero di San Bernardino.
Società
Evoluzione demografica
Marzano Appio ha visto una crescita costante della popolazione fino agli anni '70 del Novecento, quando ha raggiunto il suo massimo storico. Successivamente, la popolazione è andata diminuendo, ma negli ultimi anni si è assistito ad un incremento demografico.
Tradizioni e folclore
La maggior parte delle festività in Marzano Appio si tiene nel periodo estivo. La festa di Antonio di Padova, che si tiene ogni anno nella seconda metà di agosto, è la principale del paese e prevede lo spettacolo pirotecnico dell'Incendio del Campanile. Una tradizione molto radicata a Marzano Appio è anche la fiera di San Giacomo, che si svolge il 25 e 26 luglio e che vede la vendita di prodotti tipici della zona.
Sport
Calcio
Marzano Appio è rappresentato dalla squadra di calcio dell'Atletico Marzano Appio, fondata nel settembre del 2014 e che gioca le sue partite casalinghe nello stadio comunale di Marzano Appio.
In sintesi, Marzano Appio è un comune immerso nella natura, tra vulcani e selve castanili, ma ricco di storia e tradizioni. La sua popolazione accogliente e calorosa rende Marzano Appio un luogo invogliante per visitatori provenienti da tutti i luoghi del mondo.